Tu sei qui: Territorio e AmbienteViolento nubifragio in Costiera Amalfitana: grandine come sassi a Positano /FOTO
Inserito da (Maria Abate), giovedì 3 ottobre 2019 12:07:32
«Questo si è rotto cadendo sul terrazzo, ma sembravano pietre», ha scritto il positanese Fabio Fusco a corredo di una fotografia di un chicco di grandine di dimensioni più grandi della norma.
Il violento nubifragio che sta colpendo la Costiera amalfitana in queste ore è il primo anticipo d'autunno nella Divina, fino a ieri mattina ancora invasa dal sole e riscaldata da temperature estive.
Ieri, la Protezione civile della Regione Campania aveva emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo, fino alle 20 di stasera.
«Tra i fenomeni possibili - si leggeva nell'allerta - anche fulminazioni, grandinate e caduta di rami o alberi, danni alle coperture».
E così è stato: ieri sera saette luminosissime hanno abbagliato in modo spaventoso il blu del cielo (guarda video in basso), stamani pioggia battente e grandine stanno imperversando in modo violento.
«In particolare sulla zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), tra i principali scenari di evento ed effetti al suolo si segnalano anche "possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate"», conclude la nota.
Fonte: Positano Notizie
rank: 101215103
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...
Agerola celebra un traguardo dal forte valore simbolico e sociale: con la posa della prima pietra e la deposizione dell’arca del tempo, sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell’Infanzia in via Sant’Antonio Abate. La nuova struttura ospiterà bambini fino ai 6 anni...
Continuano i lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano. Gli operatori dell'Enel coadiuvati dall'assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e di cavi elettrici in via dei mulini. Nei giorni scorsi invece, sono stati rimossi...
di Secondo Amalfitano Paese in subbuglio e nel caos a causa di un nuovo dispositivo tardivo e di difficile attuazione per regolamentare la sosta e le zone a traffico limitato, per di più con la stagione turistica già partita e con tutte le strutture aperte per le festività Pasquali. Il nuovo piano traffico...