Ultimo aggiornamento 13 minuti fa S. Pietro Canisio

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Vini e CantineIl mondo del vino e le opportunità di lavoro, AIS Caserta diploma 50 nuovi sommelier

Vini e Cantine

Caserta, AIS, sommelier, vino, lavoro

Il mondo del vino e le opportunità di lavoro, AIS Caserta diploma 50 nuovi sommelier

In Campania, fino a giugno 2024 hanno conseguito il diploma ben 440 nuovi sommelier, 50 solo nella provincia di Caserta.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 giugno 2024 14:01:13

Ogni anno in Italia si moltiplicano le opportunità lavorative nel mondo del vino. Sono sempre più numerose, infatti, le donne e gli uomini che decidono di immergersi in un mercato florido con enormi potenzialità di business.

Dai wine blogger ai brand ambassador, passando per il personale di sala o gli esperti di vini all'interno di un'enoteca. Sono alcuni dei ruoli che rientrano nelle specializzazioni che può raggiungere un sommelier professionista, figura che si sta affermando sempre di più nel mercato lavorativo contemporaneo. Attraverso i corsi dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier) dall'inizio dell'anno accademico 2023/2024 ad oggi, sono oltre 5mila coloro che hanno conseguito il diploma da sommelier in Italia. Un dato molto importante che vede un trend in netto aumento (+10%) rispetto allo scorso anno.

In Campania, fino a giugno 2024 hanno conseguito il diploma ben 440 nuovi sommelier, 50 solo nella provincia di Caserta. Numeri molto importanti che mostrano il grande interesse attorno ad un settore che non si può sottovalutare.

E proprio nella città all'ombra della Reggia lo scorso 13 giugno si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi ai nuovi sommelier casertani. L'evento targato AIS Caserta si è tenuto nella splendida terrazza del ristorante Leucio a Caserta alla presenza del delegato provinciale AIS Caserta Pietro Iadicicco e tutti i componenti del consiglio di delegazione.

Dopo aver illustrato l'anno accademico in corso e i numerosi eventi AIS che interessano l'intera provincia di Terra di Lavoro degustando gin tonic, sono stati aperti i banchi di assaggio con la presentazione di alcuni progetti molto interessanti come il "Sommelier mixologist" (partner Dovel Import) e il Bufala & Wine in Love del Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop (con la degustazione di mozzarelle abbinate ai vini delle 22 regioni vitivinicole in Italia). Molto interessante e apprezzato dai presenti il banco d'assaggio del nuovo Consorzio "Ager Asprinio" che, con il progetto "Più o meno Dieci" ha inabissato uno spumante di Asprinio da alberata nel porto di Baia (vinificato con metodo classico con successivo affinamento in fondo al Mare) con l'intento di esaltare un vino che è espressione di storia, cultura vitivinicola e innovazione.

Fari accesi anche sui vini della Famiglia Pagano, con la degustazione di Fiano di Avellino e Greco di Tufo, di quelle della Cantina Alois (Pallagrello bianco Caiatì) e della Cantina San Marzano con il Rosato da Primitivo, oltre ad una vasta gamma di vini del territorio nazionali ed internazionali. Una serata piacevole, all'insegna del buon vino e dell'ottimo cibo, molto utile per confrontarsi e condividere esperienze formative per i futuri professionisti del settore.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Consegna diplomi AIS Caserta Consegna diplomi AIS Caserta

rank: 100323107

Vini e Cantine

Vini e Cantine

Il vino Costa d’Amalfi "A’ Scippata" delle Cantine Apicella premiato con la Gemma nella Guida Vitae 2025

Il 16 novembre, nella suggestiva cornice della Stazione Leopolda di Firenze, si è tenuta la presentazione della Guida Vitae 2025, pubblicazione di riferimento curata dall'Associazione Italiana Sommelier (AIS). Tra le eccellenze di questa edizione, che assegna 17 Gemme alla Campania, anche un prodotto...

Vini e Cantine

Al Merano WineFestival 2024 un riconoscimento alla Costa d’Amalfi: premiata l'Azienda Agricola Reale

Merano si è trasformata, dall'8 al 12 novembre 2024, in un punto di ritrovo per appassionati e professionisti del mondo enogastronomico grazie alla 33ª edizione del Merano WineFestival. L'evento, organizzato da Gourmet's International sotto la guida di Helmuth Köcher, è uno dei più rinomati d'Europa,...

Vini e Cantine

Borgo diVino in tour 2024: un successo straordinario per l’unico evento itinerante nei Borghi più belli d'Italia

Si conclude con un successo senza precedenti l'edizione 2024 di Borgo diVino in Tour, il ciclo di eventi dedicato alle eccellenze del buon bere promosso dall'Associazione "I Borghi più belli d'Italia" e organizzato da Valica S.p.a, MarTech company leader di settore nel marketing tecnologico con un focus...

Vini e Cantine

I vini campani conquistano gli USA e il Giappone: Villa Matilde Avallone e gli eventi di James Suckling "Great Wines 2024"

I vini campani hanno conquistato il pubblico internazionale dei due prestigiosi eventi di James Suckling tenutisi tra settembre e ottobre rispettivamente a New York e a Tokyo: Villa Matilde Avallone, maison vitivinicola campana apprezzata in tutto il mondo per i suoi vini, ha partecipato a "Great Wines...