Tu sei qui: AnnunciAziende, contributi a fondo perduto per efficienza energetica di macchinari e attrezzature
Inserito da (redazionelda), martedì 20 giugno 2017 12:21:51
E' pubblicato sul BURC n. 43 del 29 maggio 2017 il bando per finanziare il 50% delle spese sostenute per la realizzazione di un Piano di investimento aziendale di efficientamento energetico nell'ambito del Programma Regionale, cofinanziato dal MISE, per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche o l'adozione di sistemi di gestione (SGE) conformi alle norme ISO 50001.
Obiettivo della misura regionale è rendere più competitive le aziende tramite il miglioramento dell'efficienza energetica, non solo attraverso il supporto alla realizzazione degli audit energetici, principali strumenti di analisi sui consumi energetici, ma anche attraverso il cofinanziamento degli interventi individuati dalla diagnosi stessa, favorendo la competitività aziendale grazie al contenimento dei consumi energetici.
Tassello centrale dell'Avviso è il cofinanziamento pubblico disposto, non solo per le diagnosi energetiche e per l'adozione di un SGE come da Programma Ministeriale, ma anche per la realizzazione di interventi di efficientamento (compresi macchinari e attrezzature utili al programma di efficientamento), adottando in questo modo una strategia complessiva in grado di costituire un importante incentivo per l'attuazione di soluzioni innovative che mirino alla sostenibilità ambientale ed energetica.
Infatti, le azioni ammissibili sono:
Azione A - Realizzazione di una diagnosi energetica - contributo massimo 50% pari a max euro 5.000;
Azione B - Realizzazione di almeno un intervento di efficientamento energetico individuato dalla diagnosi con tempo di ritorno economico inferiore o uguale a quattro anni (compresi macchinari e attrezzature) - contributo massimo 50% pari a max euro 100.000. In questo caso l'intervento è possibile solo se nei successivi 4 anni si verifica un risparmio in termini economici di energia pari al valore dell'investimento;
Azione C - Adozione del sistema di gestione dell'energia (SGE) conforme alla norma ISO 50001 - contributo massimo 50% pari a max euro 10.000.
Il Piano di investimento deve essere costituito obbligatoriamente almeno dalle Azioni A e B. L'azione C è facoltativa ma costituisce requisito di priorità.
Lo stanziamento iniziale del bando è pari ad euro 7.149.200,00.
A partire da lunedì 19 giugno le PMI campane potranno registrarsi per la partecipazione alla misura regionale accedendo alla piattaforma informatica dedicata.
Le domande si inviano a far data dal 29 giugno 2017 e saranno lavorate in ordine cronologico.
Le imprese trasmettono tramite piattaforma informatica, la manifestazione di interesse completa dei seguenti allegati:
documento d'identità del legale rappresentante
preventivo di spesa per la realizzazione della diagnosi energetica (AZIONE A)
eventuale preventivo per l'adozione del sistema di gestione ISO 50001 (AZIONE C)
copia della certificazione del soggetto che redige i preventivi ( le diagnosi devono essere eseguite da società di servizi energetici, esperti in gestione dell'energia o auditor energetici certificati da organismi accreditati, ai sensi dell'articolo 8, comma 2 del decreto legislativo 102/2014. L'accreditamento è pertanto necessario).
Le istanze, se coerenti con le prescrizioni in avviso, saranno ammesse - fino ad esaurimento delle risorse programmate - alla fase successiva, in base all'ordine cronologico di presentazione, con precedenza alle istanze che abbiano manifestato interesse alla realizzazione di tutte le tipologie di Azioni (A, B e C).
Per informazioni:
Studio Criscuolo (Maiori) - Officine d'innovazione
Giorgio Criscuolo
Fonte: Il Vescovado
rank: 102018102
Corse straordinarie della metropolitana di Napoli e Salerno in occasione della notte di Capodanno tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Regionale, in accordo con Regione Campania, ha previsto più treni sulle linee Pozzuoli - Napoli Campi Flegrei - Napoli Gianturco e Salerno – Arechi oltre il consueto orario...
In occasione dei festeggiamenti del Capodanno, dalle ore 23 di martedì 31 dicembre 2024, e fino alle ore 2 di mercoledì 1 gennaio 2025, è vietata in piazza Torquato Tasso, a Sorrento, e nelle aree e strade comprese in un raggio di 500 metri di distanza dalla stessa, la vendita per asporto, somministrazione...
In occasione dei festeggiamenti del Capodanno, dalle ore 23 di martedì 31 dicembre 2024, e fino alle ore 2 di mercoledì 1 gennaio 2025, è vietata in piazza Torquato Tasso, a Sorrento, e nelle aree e strade comprese in un raggio di 500 metri di distanza dalla stessa, la vendita per asporto, somministrazione...
Il Comune di Amalfi bandisce tre concorsi per il reperimento di nuove figure professionali con contratti a tempo determinato e indeterminato. Nello specifico i responsabili dei Settori, su input dell'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, hanno proceduto alla pubblicazione di tre...