Tu sei qui: AttualitàAl poeta d’Amalfi Andrea Cataldi il premio letterario “Fortuna Dautore” di Bari
Inserito da Simone Sormani (redazionelda), mercoledì 18 febbraio 2015 11:54:49
di Simone Sormani
Sabato 14 febbraio, all'Auditorium Vallisa di Bari, si è svolta la prima edizione del premio letterario "Fortuna Dautore". Per la sezione "Testo Teatrale" il primo posto è stato decretato al poeta amalfitano Andrea Cataldi, autore di un lavoro inedito dal titolo "Voragini". "Per aver dato una veste decisamente teatrale ad una struttura originale che permette ad attori e pubblico di entrare nelle menti dei personaggi. E questo é teatro!" questa la motivazione della giuria.
Andrea Cataldi, giovane amalfitano trasferitosi da qualche anno a Piacenza dove insegna materie umanistiche, è una delle migliori menti prodotte dalla Costiera Amalfitana nell'ultimo mezzo secolo. Dotato di straordinaria sensibilità umana e artistica, annovera tra le sue passioni il cinema, la drammaturgia e la letteratura. Come poeta ha vinto numerosi premi di carattere nazionale, e i suoi lavori sono raccolti nei volumi "La Magia delle Parole" (1998) e "Tanta Bellezza"(2012).
"Voragini" affronta il tema della pedofilia. La vicenda è incentrata intorno alla figura di un professore che, spinto da un egoistico ed individualistico "culto della bellezza", ha dato sfogo alle sue pulsioni molestando numerosi studenti, e arrivando a violare persino sua figlia. Rinchiuso nel suo studio, in attesa di un processo che lo vede imputato per le violenze commesse, non deve fare solo i conti con la giustizia, ma anche con tutte le "voragini" che ha aperto, con i "mostri" che ha creato nella sua famiglia e nella società, e che ora si fanno vive nella sua coscienza. E Tommaso, suo ex allievo prediletto ora diventato sua guardia di sorveglianza che, in un serrato confronto lungo una notte intera, lo mette di fronte ai fantasmi incarnati del suo passato, in un vortice di accuse, difese e contro accuse, fino ad un inquietante epilogo che "non finisce".
Un testo teatrale forte, duro, intenso, con cui l'autore, non nuovo ad esperienze di tipo drammaturgico, ha dato dimostrazione di sapersi confrontare con i grandi temi dell'attualità.
«Voragini è un viaggio nelle profondità umane - afferma Cataldi al Vescovado - Una visione attraverso uno specchio distorno di ogni certezza, di ogni punto fermo. È la sfida che l'istinto muove ogni istante alla ragione. È l'altra faccia, quella nascosta, che ognuno di noi nega al mondo e solo in pochi istanti di lucida follia, nella vita, riesce a rivelare. Il Professore, il fascinoso protagonista di questa storia, attraverso il culto del bello riflesso nell' arte, cerca di raggiungere altezze di estremo appagamento fisico e spirituale che lo fanno sprofondare, però, in "altissime" voragini; e con sé trascina altri personaggi che con la sua hanno intrecciato inesorabilmente la loro vita. Nulla è come sembra e nessuno può dirsi immune dall' orrore e dall' incanto che possono travolgere e stravolgere una vita come tante».
E noi non possiamo far altro che rivolgere ad Andrea Cataldi l'augurio più sincero per una carriera ancor più ricca di successi professionali e personali, continuando a scavare nelle "voragini" dell'individuo e della società.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103822102
Con nota, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato oggi, sabato 4 gennaio, che le iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026 subiranno uno slittamento di due settimane rispetto alla data prevista, motivato dalla necessità di offrire un periodo di orientamento più ampio e consentire alle...
Indumenti per la nascita e per i primi mesi dei bebè: tutti belli, fantasiosi e sicuramente teneri. Fare la scelta giusta è abbastanza complicato, per questo abbiamo scelto di darti dei consigli ponderati. Scegliere i giusti indumenti per la nascita deve essere fatto con estrema attenzione infatti qualche...
Con l'allontanamento degli ultimi 11 nuclei familiari che vivevano nella Vela Rossa si è concluso, ieri mattina, lo sgombero delle Vele di Scampia. L'area sarà ora interessata dalle demolizioni e dalla costruzione dei nuovi alloggi, come previsto dal progetto ReStart Scampia rimodulato nei tempi rispetto...
A partire dal 1° gennaio 2025, gli anziani in difficoltà potranno contare su un nuovo aiuto economico: un Bonus da 850 euro al mese. Questa misura, introdotta dal Governo attraverso il Decreto Anziani (D.Lgs. n. 29 del 15 marzo 2024), sarà valida fino al 31 dicembre 2026 e mira a migliorare la qualità...