Tu sei qui: AttualitàAmalfi, 66esima Regata Storica: dove seguirla in Tv e in streaming
Inserito da (Redazione LdA), sabato 4 giugno 2022 10:39:45
Com'è ormai noto, la 66esima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare che si svolgerà nelle acque di Amalfi domenica 5 giugno 2022 sarà proposta in diretta su Rai 2, tra le 17.40 e 18.15.
Alessandra Forte del Tg2 racconterà le fasi precedenti la gara, il corteo e la storia della manifestazione remiera che coinvolge anche le imbarcazioni di Genova, Pisa e Venezia.
L'impegno della Rai sarà variegato e su più piattaforme perché le telecamere di ‘Camper', il nuovo programma estivo della mattina di Rai1, proporranno la gara e gli approfondimenti non unicamente sportivi soffermandosi, tra gli altri, anche sul piccolo borgo di Conca dei Marini frequentato da ‘vip' negli anni Settanta. Sarà Bianca Luna Santoro a raccontare curiosità e aneddoti.
Ai servizi sul Tg2 si aggiungeranno quelli di Rainews24che avrà in Costiera Amalfitana Massimo Mignanelli fin dal 4 giugno per garantire una ampia copertura mentre la Tgr Campania seguirà la regata in ogni suo aspetto. Rai Radio1 la proporrà con la voce di Germana Brizzolari all'interno di ‘Radio di bordo', il programma del sabato dedicato al mare mentre Raiplay garantirà sulla piattaforma la diretta in streaming firmata Rai2-Tg2. Amalfi e la 66° Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare faranno anche il giro del mondo grazie a Rai Italia che proporrà la kermesse nei palinsesti internazionali.
Inoltre, la 66° Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare sarà proposta in diretta in tv e su tutte le piattaforme web e social di Primocanale e in streaming su Primocanale.it.
Questa sera, sabato 4 giugno, alle 17:45, si terrà il mini-palio remiero con equipaggi misti, nello specchio acqueo Marmorata-Atrani. Non era mai accaduto prima che anche le donne gareggiassero. C'è già grande entusiasmo per questa novità che strizza l'occhio all'emisfero rosa, simbolo di forza, coraggio e intraprendenza, oltre che di eleganza, bellezza e dolcezza.
Per Amalfi vogano: Gabriele Amato, Raffaele Carrano, Lucia Carrano, Lisa Marie Franzese, Silvia Ingenito, Chiara Sammarco, Vincenzo Sotero, Giovanni Ruocco. Timoniere Peppe Ingenito.
Più tardi, alle 18, la presentazione degli equipaggi in Piazza Umberto I ad Atrani e, alle 19:30 inizierà a sfilare il Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare sulla SS163; partenza da Atrani con sfilata sulla SS163 e arrivo (intorno alle 20.30) in Cattedrale di Sant'Andrea ad Amalfi, con ingresso da Piazza Duomo. Il Corteo Storico, per la prima volta, non si terrà il giorno della Regata. Anche l'orario è una novità: mai prima d'ora nella città costiera le Quattro Repubbliche avevano sfilato al calar del sole.
Per l'occasione, il transito nel tratto in questione della SS163 sarà interrotto sabato 4 giugno dalle 19:00 alle 21:00.
Il gran finale è affidato allo spettacolo di fuochi pirotecnici sul Lungomare di Amalfi (ore 23:45).
Domenica 5 giugno il momento agonistico: la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.
Alle 18 il Palio il Remiero delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, con partenza dallo specchio acqueo di Vettica di Amalfi ed arrivo alla Marina Grande. Pochi minuti di intensa competizione e di appassionato tifo su tutti i belvederi amalfitani e poi spazio ai festeggiamenti dell'equipaggio vincitore, che culminano alle 18.45 con la cerimonia di premiazione in Piazza Flavio Gioia, al cospetto dei Comitati.
Per l'occasione, il transito nel tratto in questione della SS163 sarà interrotto domenica 5 giugno dalle 17:30 alle 19:30.
(Foto di copertina Michele Abbagnara, Foto nel testo Emanuele Anastasio)
Leggi anche:
Regata Storica ad Amalfi: info su viabilità, vie del mare e trasporto su gomma
Fonte: Il Vescovado
rank: 109545106
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...