Tu sei qui: AttualitàAmalfi, De Luca alla riapertura Statale 163: «Lavoro straordinario, combattiamo da soli per rilanciare turismo»
Inserito da (redazioneip), sabato 24 aprile 2021 11:03:50
Era dal mese di febbraio che Amalfi e la Costiera Amalfitana attendevano questo momento. Oggi, dopo mesi di disagi, riapre finalmente la Strada Statale 163 al termine dei lavori di ricostruzioni del tratto franato il 2 febbraio scorso. La statale, ricordiamo, riaprirà al traffico intorno alle 14 di oggi.
Alla cerimonia, come vi avevamo già annunciato nei giorni scorsi, ha preso parte il governatore della Campania Vincenzo De Luca che con Massimo Simonini, amministratore delegato dell'ANAS, il sindaco Daniele Milano, l'onorevole Piero De Luca ha tenuto a battesimo l'opera che rappresenta un esempio virtuoso nei complessi interventi di somma urgenza che ha visto lo stanziamento di risorse per poco più di 5 milioni di euro.
Presente sul posto anche i sindaci di Ravello, Scala, Minori, Maiori, Cetara e Agerola (Salvatore Di Martino, Luigi Mansi, Andrea Reale, Antonio Capone, Fortunato Della Monica e Luca Mascolo), con l'arcivescovo mons. Orazio Soricelli.
«E' stato un lavoro importante e straordinario.Da Amalfi Un bel segnale di unità operativa e concretezza. - esordisce il governatore - Tutto il Paese dovrebbe adottare questa modalità. Ieri la Commissione consiliare della Regione ha approvato la proposta di legge che non manderemo al Parlamento italiano per modificare il codice degli appalti, così da impedire che, una volta consegnata un opera, il cantiere si fermi. Stiamo cercando di creare le condizioni operative per andare avanti.
Rimane il problema del comparto turistico-alberghiero. Gli operatori sono esasperati. Stiamo combattendo da soli per far capire che i tempi di decisione che dobbiamo darci per rilanciare il turismo-alberghiero sono immediati. Noi procederemo vaccinando le isole in 20 giorni, dopo aver completato le fasce a rischio. Faremo accordi con gli operatori alberghieri nei luoghi turistici, come la Costiera, per iniziare le vaccinazioni. Dobbiamo rilanciare il lavoro.
La chiusura della strada avrebbe messo in difficoltà il turismo in Costiera Amalfitana. Abbiamo finanziato il recupero del costone roccioso. E' già stata individuata una soluzione tecnica, cioè si farà un impalcatura a sbalzo che consentirà comunque il passaggio delle auto nei due sensi. Ci vorranno alcuni mesi per completare i lavori di messa in sicurezza definitiva del costone roccioso. Credo ci vorranno quattro mesi.
Siamo in una zona a cui abbiamo destinato 60milioni di euro di opere pubbliche, relative alla mobilità e al disinquinamento delle acque. Finanziamenti per i porti, come Maiori e Cetara, stiamo lavorando alla progettazione di percorsi pedonali e vettori meccanici compatibili, scale mobili, traffici via mare. Stiamo cercando di fare l'impossibile per rilanciare il turismo in Costiera Amalfitana.
Quest'opera è stata cambiata perché c'era una norma, cioè un decreto che ho approvato io come presidente di Regione, di carattere sanitario. Questo decreto sanitario ha obbligato tutti gli enti a rilasciare i pareri in 24 ore, altrimenti ci sarebbero dovuti 10 anni per ottenere questi pareri».
De Luca ha poi proseguito il suo discorso sul palco: «In questa vicenda abbiamo registrato un doppio miracolo. Il primo è che non abbiamo registrato vittime. Quando ci hanno informato che non c'erano morti abbiamo tirato un sospiro di sollievo. Qui poteva esserci una ecatombe. Il secondo miracolo è la prova di efficienza, rapidità di intervento che ci ha permesso di non bloccare le attività estive della Costiera Amalfitana. Questo è un esempio per gli interventi che ci aspettano nei mesi futuri».
«C'è stato un grosso aiuto da parte del Comune e della Regione. - dichiara Massimo Simonini, amministratore delegato dell'ANAS- Siamo riusciti in tempi brevi a riaprire questa strada che è importantissima. Anas si è messa in condizioni giuste e siamo riusciti a lavorare in tempi rapidi grazie ai nostri tecnici bravi e professionali».
«E' la dimostrazione che si può fare, un esempio che portiamo avanti nel futuro. - dichiara il sindaco Milano - E' un momento di gioia per Amalfi e la Costiera, si riduce una ferita».
«Oggi è una giornata importante, un segnale di speranza e di fiducia. - dice l'onorevole Piero De Luca - Sono state semplificate al massimo. E' un messaggio per l'intero Paese».
Leggi anche:
Riapertura Statale 163, De Luca: «Da Amalfi un bel segnale di unità operativa e concretezza»
FOTO E VIDEO IN BASSO
Fonte: Il Vescovado
rank: 102754102
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...