Tu sei qui: AttualitàAmalfi: lo chef del Grand Hotel Convento su Rete 4 con Luca Sardella
Inserito da (ranews), domenica 11 novembre 2018 14:34:07
Di Miriam Bella
Con una vista come quella che si gode dal ristorante dell'NH Grand Hotel Convento di Amalfi, si ha l'illusione che basti davvero poco a rendere speciale un piatto.
Eppure, ciò che fa di un cibo un capolavoro, oltre alla passione di chi lo prepara, è la scelta delle materie prime.
Nella puntata di Parola di pollice verde, condotta da Luca Sardella, ormai amico affezionato della nostra terra, in onda lo scorso sabato su rete 4, abbiamo visto lo Chef Claudio Lanuto, alle prese con delle "Alici all'amalfitana", preparate con freschissima mozzarella di bufala e buccia di limone grattugiata.
Colori, sapori e profumi che si sposano perfettamente con lo scenario di un Amalfi mozzafiato alle sue spalle e che - parola di Chef - sono ottimi sia come aperitivo che come antipasto.
Il Grand Hotel Convento, che per la sua cucina si avvale anche della collaborazione esterna del noto Chef siciliano Natale Giunta, fa della qualità dei prodotti il suo punto di forza, come dimostra la scelta di dotarsi di un orto interno coltivato secondo i principi dell'agricoltura biologica.
Insomma, un piatto, quello di Lanuto con cui Sardella chiude la puntata, da godere sì col gusto e l'olfatto, ma prima di tutto con gli occhi, che saltano fra gli ingredienti e il panorama, finendo per non distinguere più i colori degli uni da quelli dell'altro.
Perché l'arte della cucina è ben altro che appagamento del palato: è coinvolgimento e confusione dei sensi, tutti, e quando ciò avviene in Costiera Amalfitana, certamente si parte avvantaggiati.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103229104
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...