Tu sei qui: AttualitàAnatomia del Potere
Inserito da (Admin), domenica 30 gennaio 2022 11:28:19
di Antonio Schiavo - Lo confessiamo: non se ne sentiva la mancanza!
Ci riferiamo all'ultima (fino a quando?) diatriba nell'agone politico ravellese: ci vuole cuore o cervello per governare il nostro paese?
La virulenza dell'attacco sferrato da Secondo Amalfitano al Terzo Polo "de noantri" è di quelli destinati a lasciare il segno. Probabilmente ammazza nella culla l'idea (o il diktat) che lui stesso aveva lanciato poche ore prima, durante le primarie di Insieme per Ravello: evitare di far uscire, già dalla convention, il candidato sindaco della compagine finora all'opposizione, investendo, piuttosto, il vincitore della più modesta carica di esploratore per verificare possibili convergenze o margini di trattativa con la terza lista ancora in embrione.
Con quali credenziali, ci si chiede, a questo punto Paolo Vuilleumier potrà intavolare un confronto con un interlocutore su cui si è appena sparato a canne mozze?
A meno che.....non si voglia ancora camuffare un vuoto di idee e di programmi, ritrascinando in rissa la competizione per spianare la strada all'Uomo della Provvidenza che apparirebbe sulla scena qualora ogni nuova aggregazione politica dovesse risultare impossibile o non più praticabile, approssimandosi le amministrative.
Lasciamo ai maligni il sospetto di una possibile autocandidatura!
Ritornando al punto di partenza, pensiamo che -come in tutte le cose della vita - anche il buongoverno di una città non possa derivare solo dalla testa intesa come capacità di avere una sintesi sistemica delle problematiche amministrative, come lungimiranza e abilità di pianificazione, o come capacità di darsi obiettivi sfidanti e attrezzarsi per raggiungerli.
E'pur vero, d'altro canto, che tali elementi da soli non bastano se non coniugati ad una visione anche sentimentale del futuro, alla ricerca anche concettuale del bene comune. Insomma alla passione che etimologicamente ha poco a che fare con le fredde (ancorché spesso efficaci) connessioni neuronali.
Solo un buon mix di cervello e cuore può portare ai risultati attesi spasmodicamente dai nostri concittadini che, certamente, non sanno più che farsene di queste strategie di palazzo.
Se proprio vogliamo restare in ambito anatomico, di una cosa siamo sicuri: cuore o testa poco importa, Ravello vorrebbe solo non essere governata con i piedi!
Fonte: Il Vescovado
rank: 10783101
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...