Tu sei qui: AttualitàAtrani, riparato l’antico orologio del Birecto: nuovo impianto elettrico torna a scandire le ore
Inserito da (redazionelda), mercoledì 28 dicembre 2016 11:44:34
Dopo quasi un anno dai primi problemi, sono tornate a girare, da alcuni giorni, le lancette dell'antico orologio sul campanile del San Salvatore de' Birecto, sulla piazza di Atrani.
Quella che potrebbe sembrare una mera banalità, nel paese più piccolo d'Italia è un vera e propria notizia. Già, perché l'intervento di manutenzione ordinato dal Comune, è giunto dopo le roventi polemiche innescatesi lo scorso settembre, allorquando la cittadinanza fece sentire forte il proprio risentimento a mezzo social.
Quell'orologio a numeri romani per 150 anni ha scandito le giornate degli Atranesi.
Gli antichi ingranaggi azionati da contrappesi sono gli stessi acquistati con delibera comunale del 9 marzo 1866 e restaurati nel 1964. Per il loro corretto funzionamento necessitava un caricamento manualmente e quotidiano, attraverso una tecnica particolare.
A dare corda all'orologio del paese, ogni sera, a Natale, Pasqua e nelle feste comandate, era un addetto "speciale", che con orgoglio ha proseguito una tradizione tramandata da padre in figlio, per un compenso simbolico, da parte del Comune, di un euro al giorno.
Dal 7 gennaio scorso i primi problemi: l'addetto comunicò di non poter più assolvere al suo ruolo e con delibera numero 9 del 26.01.2016 la Giunta comunale pose in essere le procedure per automatizzare il funzionamento dell'orologio ma, nel frattempo, stipula una convenzione col coro polifonico "Pina Elefante" e la Parrocchia di Atrani per consentire la ripresa della funzionalità dell'orologio.
Il mese successivo i nuovi responsabili dell'orologio comunicarono il malfunzionamento dell'impianto con le lancette ferme dallo scorso mese di maggio. E poi il silenzio, fino ai giorni scorsi, quando i tecnici della ditta incaricata dal Comune, finalmente hanno automatizzato il sistema preservando i vecchi ingranaggi.
Ora bisognerà soltanto regolare i rintocchi delle campane e il tempo ad Atrani tornerà a scorrere come prima.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106917101
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...