Tu sei qui: AttualitàBake Off Italia: Bartolomeo Giordano di Tramonti si ferma in semifinale
Inserito da (ilvescovado), sabato 26 novembre 2016 16:23:28
Le possibilità che fosse il vincitore della quarta edizione di Bake Off Italia stavano diventando sempre più reali, ma Bartolomeo Giordano, architetto di Tramonti con la passione per la pasticceria, ha dovuto abbandonare la gara nella semifinale, dov'era arrivato insieme a Francesca, Mattia e Joyce. Ieri sera, venerdì 25 novembre, l'uscita di Bart ha incontrato lo stupore e il disappunto dei tanti sostenitori, che in lui avevano riconosciuto non solo un abile pasticcere amatoriale, ma anche una persona dal cuore grande.
È stata all'insegna della magia la sfida andata in onda ieri e c'è stata penuria dei "disastri" che si vedevano nelle puntate precedenti, a dimostrazione che i semifinalisti meritavano davvero di essere arrivati fin lì. Ma a questo punto, rischiare l'eliminazione è un attimo.
Si inizia. Per la prova creativa gli sfidanti devono preparare una Magic Cake: un solo impasto e tre strati di aspetto e consistenze diverse. Quella di Bart, è all'aroma al pistacchio con decorazione di rose in pasta di zucchero, accompagnata da salsa di caffè e anice, ganache di cioccolato e arancia e culis di lamponi. «In bocca - ha esclamato Knam - è la torta più buona fino ad ora».
Per la prova tecnica i pasticceri si trasferiscono in Sicilia, a Noto, dove è nato ed opera il grande Corrado Assenza, massimo esperto della materia prima, gelatiere sperimentale, panificatore. Proprio in suo onore la prova tecnica consiste nel riprodurre una sua creazione, il "dolce dell'estate", una sinfonia di sapori mediterranei dalla preparazione complessa. «Io ci metto tutto l'impegno possibile e tanto cuore» ha detto Bartolomeo, quotato da tutti come il più avvantaggiato nel preparare una torta del genere. Ma l'emozione ha avuto la meglio e il suo dolce è risultato ultimo in classifica.
Tocca poi alle architetture avveniristiche in pasta frolla di Elisabetta Corneo: l'empire state building, palazzo vecchio, il campanile di San Marco a Venezia e la Tour Eiffel. Quattro ore per innalzarli, per una Prova Wow quasi impossibile. Bart sceglie di riprodurre l'edificio newyorkese, il più difficile da assemblare per la pesantezza delle facciate. Il risultato perciò non è stato perfetto.
L'alto livello complessivo delle prove ha messo in difficoltà i giudici, che alla fine hanno deciso di eliminare il ‘nostro' Bartolomeo, che ha lasciato in questa edizione un ottimo ricordo di sé.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101931102
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...