Tu sei qui: AttualitàBanca Mondiale: "Con invecchiamento popolazione paesi ricchi hanno bisogno di lavoratori stranieri"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 25 aprile 2023 17:06:35
Si parla tanto di denatalità ed invecchiamento soprattutto nel nostro Paese anche se non si tratta di una tematica che riguarda solo l'Italia se è vero che comincia a trattarsi di un problema su scala mondiale.
A sottolinearlo anche la Banca Mondiale che sottolinea come:
"La popolazione mondiale sta invecchiando a una velocità senza precedenti, rendendo i paesi sempre più dipendenti dalle migrazioni per realizzare il loro potenziale di crescita di lungo termine. Il trend in atto è un'occasione unica per far sì che le migrazioni funzionino sia per le economie che per le persone.
Indipendentemente dalla politica, i paesi ricchi avranno bisogno di lavoratori stranieri per sostenere le loro economie e onorare gli impegni sociali nei confronti dei loro cittadini più anziani e che la migrazione è necessaria per tutti i paesi".
E ancora:
"La migrazione è una risposta agli shock e agli squilibri globali. La migrazione economica è spinta da prospettive di salari più alto e dall'accesso a servizi migliori. Nel 2020 l'84% dei migranti viveva in paesi più ricchi di quelli di provenienza.
La migrazione può essere una potente forza di prosperità e sviluppo. Quando è ben gestita può offrire benefici per tutti", osserva Axel von Trotsenburg, senior managing director della Banca Mondiale.
"La migrazione è necessaria per tutti i paesi", mette in evidenza la Banca Mondiale stimando che, entro il 2100, la popolazione italiana si dimezzerà passando dagli attuali 59 milioni di abitanti a 32 milioni, con gli over 65 che saliranno dal 24% al 38% del totale.
Fonte foto: Foto diKeith JohnstondaPixabay e Foto diSofia TerzonidaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10437105
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...