Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Raimondo di Penyafort

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàCapri blindata per la prima Riunione dei Ministri degli Esteri del G7

Attualità

Capri, Isola Azzurra, politica, G7, esteri

Capri blindata per la prima Riunione dei Ministri degli Esteri del G7

La riunione in programma a Capri dal 17 al 19 aprile 2024 ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo del G7 come principale forum di consultazione tra le grandi democrazie liberali e come fattore di stabilità di fronte alle grandi crisi in atto a livello globale. L'agenda sarà incentrata sui principali temi internazionali, con particolare attenzione alla situazione in Medio Oriente.

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 16 aprile 2024 11:11:55

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha presieduto, il 14 aprile, una riunione in videoconferenza dei Capi di Stato e di Governo G7, in seguito all'attacco iraniano contro Israele.
Al termine della discussione, i Leader G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta che condanna fermamente il lancio di droni e missili dall'Iran, ribadendo pieno sostegno alla sicurezza di Israele. I G7 hanno sottolineato l'esigenza di evitare un'ulteriore escalation, invitando le parti ad astenersi da azioni volte ad acuire la tensione nella Regione.

Di questo si parlerà anche nella riunione in programma a Capri dal 17 al 19 aprile 2024, con l'obiettivo di rafforzare il ruolo del G7 come principale forum di consultazione tra le grandi democrazie liberali e come fattore di stabilità di fronte alle grandi crisi in atto a livello globale.

L'agenda sarà incentrata sui principali temi internazionali, con particolare attenzione alla situazione in Medio Oriente.

Si discuterà della grave crisi umanitaria e della necessità di un processo politico significativo per la soluzione "due popoli, due Stati". Sarà inoltre affrontata la situazione nel Mar Rosso, con particolare attenzione alla sicurezza della navigazione e alle ripercussioni sulle rotte commerciali.

La risposta all'aggressione russa in Ucraina rimarrà al centro dell'agenda, con la conferma del solido sostegno del G7 a Kyiv su tutti i fronti, militare, politico e finanziario.

La stabilità dell'Indo-Pacifico, vitale per gli equilibri politici e il commercio mondiale, sarà un altro punto di discussione importante.

La collaborazione con l'Africa sarà rinnovata, con un focus sul nesso sviluppo/migrazioni e la promozione della crescita sostenibile attraverso investimenti, creazione di posti di lavoro e transizione energetica.

Al centro del dibattito anche i grandi temi globali come la sicurezza alimentare, energetica, la lotta ai cambiamenti climatici, la sicurezza cibernetica e l'Intelligenza Artificiale.

Nel frattempo, l'Isola di Capri è stata blindata a tutela della sicurezza. In campo centinaia di unità delle forze dell'ordine, a scopo preventivo sono stati chiusi i cestini dei rifiuti.

Tutto pronto al Grand Hotel Quisisana: gli arrivi dei ministri previsti a partire dal primo pomeriggio di mercoledì 17 aprile.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Capri blindata per la prima Riunione dei Ministri degli Esteri del G7 Capri blindata per la prima Riunione dei Ministri degli Esteri del G7
G7 Esteri a Capri G7 Esteri a Capri
Capri blindata per la prima Riunione dei Ministri degli Esteri del G7 Capri blindata per la prima Riunione dei Ministri degli Esteri del G7

rank: 101215102

Attualità

Attualità

I BRICS sfidano l'egemonia del dollaro: il futuro delle valute nazionali

Per porre fine all'egemonia del dollaro, non è necessaria una valuta comune concorrente, ma diverse valute nazionali, secondo l'ex funzionario dell'amministrazione Reagan ed economista americano di fama, Dr. Paul Craig Roberts. I critici della de-dollarizzazione sostengono che non è ancora emersa una...

Attualità

Cava de' Tirreni, straordinaria raccolta alimentare per la Caritas Diocesana

Domenica 5 gennaio 2025, una giornata speciale per la comunità della frazione di San Martino a Cava de' Tirreni. La Parrocchia Santa Maria del Rovo, in collaborazione con i Pistonieri, ha dato vita a una straordinaria raccolta alimentare e di beni per l'igiene della persona e della casa, destinati alla...

Attualità

“Lo sguardo e il sorriso”: la LILT di Salerno presenta il primo concorso fotografico sulla forza e la rinascita umana

La LILT di Salerno, sotto la guida del dottor Giuseppe Pistolese, è orgogliosa di presentare il suo primo concorso di fotografia contemporanea, un evento che invita fotografi di tutta Italia a raccontare, attraverso la propria arte, le emozioni più profonde che definiscono l'essere umano: la gioia, il...

Attualità

Scuola, slittano di due settimane le iscrizioni per il 2025/2026. Le domande dal 21 gennaio al 10 febbraio

Con nota, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato oggi, sabato 4 gennaio, che le iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026 subiranno uno slittamento di due settimane rispetto alla data prevista, motivato dalla necessità di offrire un periodo di orientamento più ampio e consentire alle...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno