Tu sei qui: AttualitàCarabinieri Forestali: comandante Pietro Prezioso in congedo dopo 40 anni di onorato servizio
Inserito da (redazionelda), mercoledì 6 febbraio 2019 10:19:32
Il 5 febbraio 2019, al termine di una lunga carriera nel Corpo Forestale (conclusasi nell'Arma dei Carabinieri dopo la legge che ha accorpato i Forestali ai Carabinieri), dopo 41 anni di servizio effettivo, il Comandante Pietro Prezioso, Luogotenente Carica Speciale 1° nella Graduatoria Nazionale del reparto di Polizia Agro-Alimentare e Forestale dei Carabinieri, è stato collocato in congedo.
Il sottufficiale, originario di Monteforte Irpino dove è nato nel 1959, ha iniziato la sua carriera a Cittaducale, in provincia di Rieti, il 15 novembre 1979, il giorno dopo essersi congedato dall'Esercito, dove ha effettuato il servizio di leva obbligatoria nel corpo dei Bersaglieri.
Da Pordenone a Cittaducale, sede della Scuola del Corpo Forestale, senza soluzione di continuità per quella che sarà una carriera predestinata a grandi risultati.
Dopo essersi formato come agente nel giugno del 1980 i suoi primi 5 anni di servizio li passerà a Torino, presso il Comando Provinciale del capoluogo piemontese, per poi tornare a Cittaducale per il corso di allievi sottufficiali. Il suo ritorno al comando di Torino lo vedrà impegnato nella veste di Vice-Comandante, un incarico che svolgerà egregiamente fino al luglio del 1988, data in cui sarà promosso Comandante della Stazione Torinese.
Nel 1989, nel medesimo ruolo, sarà trasferito alla Stazione di San Giovanni a Piro, in provincia di Salerno, fino al 1991 quando sarà trasferito al Comando della Stazione di Amalfi e successivamente a quella di Tramonti, con il Comando dell'intera giurisdizione della Costiera Amalfitana, fino a ieri, 5 febbraio 2019, dove si è congedato proprio il giorno del suo 60esimo compleanno.
Una carriera ricca di soddisfazioni professionali a tutela della natura e del territorio.
Sempre sorridente e cordiale il Comandante Prezioso si è distinto per le sue capacità di problem solving e la sua risolutezza, apprezzata dai tanti colleghi con cui ha collaborato e dagli stessi cittadini.
Sposato con Graziella de Stefano, Pietro è un esempio di rettitudine morale per i suoi tre figli e per l'intera comunità.
La redazione de Il Vescovado e la Locali d'Autore formulano i più sinceri auguri al Comandante Prezioso per il servizio svolto a tutela e protezione del nostro fragile territorio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101953109
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...