Tu sei qui: AttualitàCaro Pasqua, secondo Assoutenti la spesa del 2024 sale di un miliardo
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 18 marzo 2024 08:12:35
Sebbene l'inflazione sia relativamente bassa, registrando solo lo 0,8%, i costi connessi alla Pasqua sono in aumento, secondo quanto rilevato da Assoutenti.
Secondo le stime, gli italiani dovranno sborsare complessivamente circa 2,2 miliardi di euro, un miliardo in più rispetto agli anni precedenti. Una spesa significativa, soprattutto considerando che i prezzi degli alimentari sono aumentati del 4% su base annua. Tra le voci di spesa più colpite, si registrano picchi del 46,2% per l'olio d'oliva e dell'11,1% per la frutta fresca.
Anche i prodotti enogastronomici tipici della Pasqua non sono risparmiati da questa tendenza al rialzo. La carne ovina, caprina e i salumi, ad esempio, hanno subito un aumento del 3,8%. Questo potrebbe rendere l'allestimento della tavola pasquale un po' più costoso del solito.
Ma non è tutto. Anche coloro che pianificano di viaggiare durante le festività dovranno fare i conti con tariffe più alte.Le tariffe dei treni sono aumentate del 5,9% su base annua, mentre i costi dei biglietti aerei nazionali sono saliti del 13,1%. Per le destinazioni europee, il rialzo è del 5,7%, mentre i pacchetti vacanza tutto compreso vedono un aumento dell'8,7%.
Per chi decide di pernottare fuori casa, i costi sono in aumento. Le tariffe degli alberghi e dei motel crescono al ritmo del 6,9%, mentre le altre strutture ricettive registrano un aumento del 9,1%. Anche i ristoranti non sono da meno: il costo medio di una cena pasquale è aumentato del 3,9% rispetto all'anno precedente.
Inoltre, visitare musei e monumenti storici comporterà una spesa maggiore, con un aumento del 3,9%. Tutti questi rincari si rifletteranno sul bilancio delle famiglie durante le festività pasquali.
Insomma, a parità di consumi rispetto all'anno precedente, si prevede che le famiglie spenderanno circa 2,2 miliardi di euro per imbandire le tavole pasquali e 430 milioni di euro per pranzi al ristorante. Tuttavia, il vero colpo potrebbe essere l'aggravio di spesa per i viaggi e gli spostamenti, con un aumento stimato di 700 milioni di euro rispetto all'anno precedente.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101013108
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...