Tu sei qui: AttualitàCastiglione, la spiaggia del cuore nelle immagini del videomaker Mattia Barbato
Inserito da (admin), sabato 17 agosto 2019 18:10:53
La Costiera Amalfitana, si sa, ha un fascino particolare. Per questo è meta turistica ambita ad ogni latitudine.
Da ogni dove, giungono visitatori, con l'intento di ammirarne ogni suo scorcio, catturarne il ricordo da ogni angolazione.
Dal mare alle montagne, dagli stretti vicoli alle piazzette di paese, nasce, nel turista, quel bisogno di immortalarne la bellezza, di catturarne i colori e custodirli gelosamente nel ritorno a casa.
Che siano giovani artisti armati di pennello e cavalletto da pittura, o fotografi e registi di fama internazionale, i tentativi di riprodurla su tela, o in digitale, sono davvero innumerevoli.
Risulta in effetti difficile trovare luoghi davvero incontaminati, emotivamente intaccati, dagli occhi, a volte troppo invasivi, di questa moderna era digitale.
Esistono ancora posti però, che conservano il proprio fascino immutato, la propria essenza stessa di intimità, quasi privata. Defilati, dai circuiti turistici. Lontani dai riflettori del mondo.
Uno di questi è senza dubbio la spiaggetta di Castiglione, nel comune di Ravello, piccola conca incastonata nella roccia che si tuffa nel mare cristallino, guardata a vista dal bel campanile e dalla cupola maiolicata della Collegiata di Atrani.
Poco più di cento i metri di lunghezza, meno dei gradini che compongono la caratteristica scalinata aggrappata alla roccia che la collega alla strada statale soprastante.
È proprio da questa strada che la spiaggia viene sporadicamente dipinta, fotografata e filmata in tutta la sua bellezza selvaggia, con al centro il suo piccolo stabilimento balneare, il leggendario "Lido di Ravello", che questa estate festeggia i sessant'anni della fondazione.
E se è vero che è dall'alto che questa spiaggia è capace di offrire la sua prospettiva migliore, stavolta potremmo ammirarla da un'altezza maggiore, grazie ai filmati in alta definizione del drone, realizzati nel rispetto delle normative vigenti.
Nei due minuti del filmato che vi proponiamo, realizzato da Mattia Barbato, filmaker per passione e ravellese di adozione, che da trent'anni frequenta quel luogo del cuore, si mostra in ogni prospettiva, anche con riprese a terra e sott'acqua.
In poco tempo il video ha superato quindicimila visualizzazioni su facebook, un numero elevatissimo. Buona visione!
>Leggi anche:
photo di copertina copyright: Francesco Gargano
Fonte: Il Vescovado
rank: 107766103
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...