Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Luca evangelista

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàCava de’ Tirreni è “Città della bellezza”

Attualità

Cava de' Tirreni, “Gli stati generali della bellezza

Cava de’ Tirreni è “Città della bellezza”

Oltre cento amministratori si sono incontrati a Cuneo per designare, dopo un confronto utile alla crescita locale attraverso le bellezze paesaggistiche e storiche delle città italiane, Cava de’ Tirreni quale città che ospiterà nel 2025 “Gli stati generali della bellezza.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 26 luglio 2024 09:03:28

di Concetta Lambiase - Docente di educazione Fisica

Oltre cento amministratori si sono incontrati a Cuneo per designare, dopo un confronto utile alla crescita locale attraverso le bellezze paesaggistiche e storiche delle città italiane, Cava de' Tirreni quale città che ospiterà nel 2025 "Gli stati generali della bellezza.

Gli stati generali della bellezza del 2025 saranno ospitati nella città metelliana come quarta tappa dopo le edizioni di San Gimignano nel 2022 e Andria nel 2023, che hanno visto la partecipazione di oltre 150 tra sindaci e amministratori provenienti da tutta Italia e circa 40 relatori di rilievo nazionale nella due giorni, con la presenza di Ministri e alte cariche istituzionali, chiamate a confrontarsi con la base degli amministratori locali.

Mercoledì alle 10.30 nella Sala delle Cerimonie del comune di Cava de' Tirreni si è tenuto l'annuncio della città vincitrice con la visione del video di pochi minuti le cui immagini hanno provato a sintetizzare i luoghi come espressione di unicità e bellezza della città, i suoi monumenti e tipicità ambientali. Il sindaco Vincenzo Servalli ha annunciato la vittoria con un discorso molto emozionato esprimendo in particolar modo grande soddisfazione per il risultato ottenuto. "Sono appena tornato da una due giorni dell'assemblea di ALI (Autonomia Locali Italiane) che si è tenuta a Cuneo, città con i portici, molto graziosa che ricorda appunto i nostri. Ringrazio tutti i sindaci che hanno sostenuto la nostra candidatura e in particolar modo il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che tanto ammira la nostra città"

Le immagini del video sono un viaggio verso le colline verdi della città dove è facile riconoscere l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità attraverso le sale interne e il famoso Chiostro, come altri scorci di chiese e monumenti situati in centro e nelle ridenti frazioni, senza far mancare le vedute dall'alto della Piazza Vittorio Emanuele III con la fontana dei delfini gremita dai figuranti della storica festività del Santissimo Sacramento.

"Questo percorso e questa vittoria appartiene a tutti ed è una preziosa eredità che lasciamo alla città e ai cittadini anche per il futuro da parte di questa amministrazione. -continua Servalli- Ora ci aspetta un periodo di lavoro e impegno da parte di ognuno perché a breve la città vedrà ospiti che verranno qui per ammirare le nostre bellezze fatte di luoghi, ma soprattutto di persone. Permettetemi di ringraziare il Presidente ALI Mimmo Volpe che è orgoglioso di vedere una città campana raggiungere questo traguardo importante".

"Abbiamo fatto un buon lavoro e non c'è location più bella del Sud d'Italia. Cava de' Tirreni è una città adatta e ci saranno due giorni nei quali metteremo alla luce la sua bellezza! Colgo l'occasione per ringraziare tutti e tanti auguri alla città e ci vedremo presto per iniziare i lavori!". Queste le parole di Mimmo Volpe, sindaco di Bellizzi e presidente ALI Campania, nel suo saluto tramite collegamento telefonico.

Le conclusioni sono affidate al prof. Armando Lamberti, consigliere con delega alla cultura, che cita così: "La bellezza salverà il mondo. Inizio con questa frase di Dostoevskij per far comprendere l'importanza con la quale è necessaria la cultura per la bellezza e dove c'è bellezza c'è cultura con la possibilità che anche Cava de' Tirreni potrà essere candidata a capitale italiana della cultura in divenire. Questo non è un progetto ambizioso, ma un tassello importante che arricchisce il curriculum utile in questo percorso proprio grazie alla proclamazione di Cava de' Tirreni come città della bellezza".

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 104426105

Attualità

Attualità

Via libera definitivo del Senato: la maternità surrogata è reato anche se commesso all'estero

Il Senato italiano ha dato il via libera definitivo alla proposta di legge che rende la maternità surrogata un reato universale. Approvata con 84 voti favorevoli, 58 contrari e nessuna astensione, la legge introduce la possibilità di perseguire penalmente i cittadini italiani che ricorrano alla gestazione...

Attualità

Oltre un miliardo e mezzo per le famiglie: bonus per i nuovi nati, congedi e decontribuzioni

Il governo ha deciso di puntare sulle famiglie con un pacchetto di misure da oltre un miliardo e mezzo di euro inserito nella manovra finanziaria, mirato a sostenere i nuclei più numerosi e meno abbienti. Tra i provvedimenti di punta, spicca una carta bonus da mille euro per ogni nuovo nato, un aiuto...

Attualità

Castello delle Cerimonie, il Comune di Sant'Antonio Abate pronto ad acquisire "La Sonrisa"

Il Comune di Sant'Antonio Abate si prepara ad acquisire il Castello delle Cerimonie, noto anche come "Grand Hotel La Sonrisa", una grande struttura ricettiva confiscata a febbraio e famosa per un popolare programma televisivo. Come riporta ANSA, la sindaca Ilaria Abagnale ha dichiarato che, dopo otto...

Attualità

Ape sociale confermata per chi ha almeno 63 anni e 5 mesi: nuovi fondi fino al 2028

Il Consiglio dei ministri, su proposta della presidente Giorgia Meloni e del ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato un nuovo decreto-legge che introduce importanti misure economiche e fiscali a sostegno degli enti territoriali e in favore delle categorie più fragili....