Tu sei qui: AttualitàCetara, il tonno di IASA con Salvatore Di Mauro protagonista in TV ‘A conti fatti’ /VIDEO
Inserito da Maria Abate (redazionelda), mercoledì 17 febbraio 2016 20:12:23
Il buono della Divina Costiera su Rai Uno questa mattina, nella trasmissione condotta da Elisa Isoardi "A conti fatti". Protagonista, stavolta, l'eccellenza della produzione ittica cetarese, con Salvatore Di Mauro che, con i fratelli Vincenzo e Lucia, gestisce la Iasa, azienda familiare che inscatola acciughe e tonno di primissima qualità dal 1969.
Recipienti rigorosamente in vetro alla mano, la conduttrice si fa spiegare con piacere la differenza tra le diverse tipologie di tonno.
Iasa lavora - oltre alla nota specie a pinne gialle, proveniente dagli Oceani e che arriva congelata alla lavorazione - il tonno bianco, tipico del Mar Mediterraneo e trasformato in poche ore dalla pesca; e il tonno rosso, la cui pesca è regolata da norme specifiche per salvare la specie dall'estinzione.
Ciò che più è importante, specifica però Salvatore, è il metodo di lavorazione. «Noi tendiamo a svolgere una produzione artigianale: non intervenire meccanicamente sul prodotto, che dev'essere invece manipolato dalle mani esperte delle donne, è importante».
Ma non solo. «Utilizziamo olio extravergine d'oliva biologico - ha spiegato l'imprenditore cetarese - non eccessivamente acido, in modo tale che non vada a coprire il sapore del tonno». Affermazione, quest'ultima, che si è meritata fragorosi applausi da parte del pubblico in studio e, soprattutto, l'approvazione del dietologo Giorgio Calabrese, che in genere non risparmia rimproveri agli ospiti, specie se effettuano scelte che contrastano con le regole della sana alimentazione.
«Io sono per il vetro, il materiale migliore per la conservazione di quasi tutti i cibi» continua Calabrese, in completa sintonia con le scelte di Iasa, che lo utilizza ormai dal 1985.
VIDEO IN BASSO
Fonte: Il Vescovado
rank: 107479101
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...