Tu sei qui: AttualitàCome il lavoro freelance ha preso piede in tutta Europa
Inserito da (LdA Journals), mercoledì 13 aprile 2022 15:45:32
La recente pandemia globale e le nuove situazioni di lavoro da casa o di lavoro ibrido hanno portato a una serie di cambiamenti in tutta Europa. Uno di questi è stato l'aumento significativo del lavoro da freelance, il professionista che è in grado di lavorare quando vuole, da qualsiasi luogo e per chi vuole - finché esiste il lavoro e dispone delle competenze necessarie. Questo articolo esaminerà come il lavoro freelance ha preso piede in tutta Europa e cosa questo significherà per il futuro dell'occupazione nella regione.
Questi sono solo alcuni degli esempi per fornire alcune idee concrete su come il lavoro da freelance sta crescendo in Europa e continuerà a crescere.
Il supporto tecnico si è spostato verso una posizione di maggiore supporto da remoto e manutenzione e aggiornamenti in outsourcing. Si sono prodotti ulteriori cambiamenti e ora la tendenza nel settore tecnologico vira verso un freelance esperto che viene assunto per compiti specifici. L'aumento delle piccole e medie imprese ha anche visto una maggiore domanda di supporto tecnico in outsourcing o freelance.
Le cosiddette industrie creative sono sempre state subappaltate a coloro che hanno le competenze e questi soggetti non sono sempre dipendenti interni dell'azienda. Questo ha portato alla tendenza di utilizzare i freelance al posto di intere aziende. Così, una gamma di freelance può essere utilizzata per ciascuna delle fasi specifiche di marketing che la tua azienda intraprende, rendendo una campagna di marketing e pubblicità su misura professionale e aggiornata, progettata e realizzata da coloro che sono specializzati in ciascuno dei vari ambiti specifici.
Con l'aumento dei corsi e della formazione online, coloro che hanno abilità di insegnamento e le capacità online si sono spostati nell'insegnamento freelance. Indipendentemente dalle abilità che puoi insegnare, ci sono persone connesse online che vorranno impararle, e internet e la relativa tecnologia ti permetteranno ora di insegnare queste abilità agli altri da ovunque tu sia.
Perché freelance?
Molti professionisti si chiedono perché dovrebbero iscriversi come liberi professionisti? Le risposte sono numerose e varie e di seguito esaminiamo le ragioni principali presentate da coloro che hanno già preso la decisione di unirsi alla gig economy.
Le opportunità per i freelance e le imprese come è ovvio, ma la motivazione principale data per questo tipo di lavoro è probabilmente la flessibilità che fornisce. Il freelance può lavorare su ciò che sceglie e per quanti clienti diversi ha il tempo o la voglia di fare.
Le imprese, sia grandi sia piccole, avranno (attraverso il processo di freelance) accesso ai migliori talenti professionali che sono sul mercato, in tutto il continente. Il fatto che i lavoratori siano in grado di spostarsi da un paese all'altro e di lavorare all'interno della zona euro, trattando nella stessa valuta, rende il processo fluido per il movimento di tali talenti.
La tecnologia ora c’è ed è stata testata fino alle estreme conseguenze durante la pandemia di Covid attraverso il lavoro da casa e i protocolli di lavoro a distanza che sono stati istituiti. Questo permette ai freelance digitali di lavorare in tutta Europa senza dover lasciare le loro case o gli uffici nazionali.
La capacità di pagare i freelance solo per il lavoro che fanno ha reso questa la scelta per molte aziende più conveniente.
Il freelance è destinato all’ascesa e infatti è stato definito come il nuovo ordine di lavoro. La mentalità dei lavoratori in particolare è cambiata e molti professionisti non lavoreranno più senza prestare la massima attenzione al loro equilibrio vita-lavoro. Il mondo del lavoro freelance ora permette proprio questo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105911105
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...