Tu sei qui: AttualitàComunità Montana 'Monti Lattari' ottinene 4 milioni per interventi sui monti di Gragnano
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 febbraio 2015 14:06:12
(ANTEPRIMA) Buone notizie alla Comunità Montana "Monti Lattari" che ha conseguito ben 4 milioni di euro di fondi comunitari per la sistemazione dei versanti montani dell'area napoletana. In seguito a ciò, martedì scorso il presidente Luigi Mansi ha sottoscritto un'importante convenzione con la Regione Campania e con il Ministero dell'Ambiente in materia di dissesto idrogeologico.
Il finanziamento conseguito è vincolato, in tal caso, ad un'organica azione a difesa dei fragili versanti del Monte Pendolo nel comune di Gragnano.
Aree, queste, da anni interessate da continue frane e dilavamenti, con costante pericolo per la pubblica e privata incolumità.
Gli uffici della Comunità Montana sono già al lavoro per garantire il serrato cronoprogramma fissato nell'articolato della convenzione, cui il funzionario designato, Gaetano Sorrentino, ambisce assicurare, per l'appunto, una corretta sequela.
«Ci auguriamo - spiega un soddisfatto Luigi Mansi - di scongiurare ostacoli burocratici che lungo il percorso amministrativo potrebbero frapporsi, in ragione della complessità dell'intervento che prevede la preventiva acquisizione di pareri ed autorizzazioni, in tempi stretti, di plurime Amministrazioni locali, regionali e statali.
Il lavoro burocratico - conclude il presidente - al momento avviato, verte nel conseguimento della ultimazione della progettazione tecnica che sarà posta a base del conseguente lavoro di stabilizzazione dei "penduli" versanti».
Fonte: Il Vescovado
rank: 100024105
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...