Tu sei qui: AttualitàCosta d'Amalfi, quasi ultimata messa in sicurezza dei costoni a Punta Giobbe e Lido di Praia
Inserito da (redazionelda), martedì 11 agosto 2020 10:50:27
La Provincia di Salerno annuncia che sta per concludere due lavori molto importanti di messa in sicurezza in Costiera Amalfitana su due costoni di roccia a rischio, in particolare sulla SP 366 Agerolina a Conca dei Marini, località Punta Giobbe, e sulla SP 154 fra Furore e Praiano, in località Lido di Praia.
«Stiamo terminando due lavori particolarmente delicati - ha dichiarato il presidente della Provincia, Michele Strianese - per due motivazioni. La prima riguarda la connotazione fortemente turistica di tutta la Costiera amalfitana che, quindi, in questo periodo viene attraversata non solo da traffico locale, ma, da notevoli flussi turistici».
La seconda invece riguarda la tipologia dell'intervento estremamente specialistico. Rocciatori esperti stanno lavorando ai costoni a rischio, arrivando in punti dove è possibile accedere solo con l'utilizzo di funi.
Dopo il posizionamento delle reti corticali e dei pannelli armati si è proceduto alla perforazione dei fori per la sigillatura delle barre di tenuta della rete, con la successiva fase di filatura delle funi d'acciaio. L'ultimazione dei lavori è prevista nelle prossime ore, fra domani martedì e mercoledì.
«Sia l'intervento sulla SP 366 Agerolina, a Conca dei Marini nella località "Punta Giobbe", che quello sulla SP 154 che raccorda la SS 163 Amalfitana al mare, al confine tra Furore e Praiano, nella località "Lido di Praia", hanno sanato l'enorme pericolosità dei costoni per la circolazione - ha aggiunto strianese -. Qualsiasi masso che si fosse distaccato dalla parte medio alta dei costoni avrebbe interessato quasi sicuramente la sottostante sede stradale.
Per il costone di Conca dei Marini - Punta Giobbe SP 366, l'importo della perizia omnicomprensiva è di 70mila euro, mentre per Furore Lido di Praia SP 154 l'importo della perizia omnicomprensiva è di 80mila euro.
I lavori sono coordinati dal settore Viabilità e Trasporti, diretto da Domenico Ranesi, supportato dal Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Antonio Rescigno. Ringrazio la Regione Campania, in particolare il Presidente On. Vincenzo De Luca, per la celerità del finanziamento che ci ha permesso di avviare i due interventi urgenti.
I nostri cantieri sono in piena attività, per la messa in sicurezza di tutta la nostra rete viaria, ma anche per promuovere sviluppo turistico e lavoro nei nostri territori. La Provincia non si ferma e continuiamo a lavorare in assoluta vicinanza alle esigenze delle nostre comunità».
Fonte: Il Vescovado
rank: 101014101
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...