Tu sei qui: AttualitàDa Minori a Bologna: il piccolo Filippo Di Lieto tesserato nelle giovanili rossoblù [FOTO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 5 luglio 2018 10:44:10
È il sogno di ogni bambino che insegue un pallone indossare, un giorno, la maglia di una grande squadra di calcio. Per Filippo Di Lieto, classe 2009, quel sogno sta per trasformarsi in realtà. Già, perché da martedì scorso il baby calciatore originario di Minori è tesserato nelle giovanili del Bologna. Suo padre Marcello, trasferitosi da Minori in Emilia nel 1989 gestisce il bar, pasticceria e pizzeria "La Rotonda sul Pane" di San Giovanni in Persiceto, a pochi chilometri dal capoluogo emiliano.
Da qualche anno anche suo fratello Fabrizio, con la Trofimena Paolillo, si sono trasferiti da Minori a San Giovanni in Persiceto. Oggi lavorano, con altri quaranta dipendenti, a "La Rotonda sul Pane" che, per qualche anno, ha curato i buffet in tribuna stampa nello stadio "Renato Dall'Ara" in occasione delle partite casalinghe del Bologna.
Mentre papà Marcello e mamma Barbara pensavano a portare avanti il locale, il piccolo Filippo è cresciuto a pane e calcio: a soli cinque anni in primi calci nei pulcini della squadra locale del Persiceto 85 con buoni risultati rispetto ai pari età. E' mancino e ambidestro, ricopre i ruoli di centrocampista o di seconda punta. Il suo calciatore preferito, a cui si ispira, è Mesut Özil , tedesco di origine turca, centrocampista dell'Arsenal e della nazionale tedesca, con cui si è laureato campione del mondo nel 2014.
Dallo scorso anno Filippo è stato attenzionato dagli osservatori della società rossoblù che dopo attente valutazioni hanno deciso di tesserarlo tra i "Selezionati 2009". Della serie: "il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette".
Emozionatissimo Filippo, fotografato all'interno degli spogliatoi del Dall'Ara. Non di meno papà Marcello e mamma Barbara, con tutta la famiglia i Lieto che spera un giorno di vedere quel cognome, tipico di Minori, comparire tra i professionisti. Ma la strada è lunga e le insidie sono tante: il solo talento non basta, Filippo ora dovrà impegnarsi con tutte le sue forze per realizzare il suo sogno.
Felicitazioni sono giunte anche da Roberto Buonocore, presidente dell'associazione "Minoresi nel Mondo" che annovera tutti i figli di Minori di ogni latitudine. Proprio alla Rotonda sul Pane si celebrò il primo raduno del sodalizio il 5 ottobre 2010.
Anche noi del Vescovado auguriamo a Filippo una bella carriera ricca di soddisfazione, augurandoci di poter raccontare i suoi successi!
Fonte: Il Vescovado
rank: 100367103
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...