Tu sei qui: AttualitàDa oggi non siamo più in stato d'emergenza: niente green pass in ristoranti e bar all’aperto o al lavoro
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 1 aprile 2022 18:26:36
Da oggi, 1° aprile 2022, termina lo stato d'emergenza legato alla pandemia da Covid-19 e l'Italia non sarà più divisa in zone di colore a seconda del rischio.
Ma cosa cambia da oggi?
Niente green pass in ristoranti e bar all'aperto, alberghi e strutture ricettive, in tutti i mezzi del trasporto pubblico locale, nei negozi e negli uffici.
Con le nuove regole, infatti, non vengono più lasciati senza stipendio tutti coloro che non si sono voluti vaccinare: tra questi ci sono anche i 3800 docenti che potranno fare rientro nei loro istituti previo tampone.
Il green pass base (tampone) servirà per ristoranti e bar al chiuso, aerei, treni e navi. E ancora per assistere a spettacoli all'aperto e accedere agli stadi.
Il green pass rafforzato (vaccino) andrà presentato per spettacoli e competizioni sportive al chiuso. Per accedere a piscine, centri natatori, palestre, centri benessere, discoteche, sale gioco, convegni e feste.
Si dirà addio al green pass (e forse alle mascherine al chiuso) dal 1° maggio, ma la certificazione verde resterà necessaria per le strutture sanitarie fino al 31 dicembre.
La mascherina resta obbligatoria al chiuso fino al 30 aprile e all'aperto se non c'è la possibilità di mantenere il distanziamento sociale. Sui mezzi di trasporto, funivie, cinema, teatri e palazzetti dello sport non basta la chirurgica, è obbligatoria la FFP2.
Quanto a chi contrae il covid: l'isolamento va dai 7 giorni per i vaccinati ai 10 giorni per i non vaccinati. Per uscire occorre un tampone negativo.
In caso di un contatto con un caso positivo andrà osservato l'obbligo di mascherina FFP2 per 10 giorni e sarà obbligatorio sottoporsi a tampone in caso di sintomi, da ripetere dopo 5 giorni.
A scuola andranno in isolamento solo i positivi, che potranno usufruire della DAD, mentre il resto della classe resta in presenza.
Se i positivi nella stessa classe sono almeno quattro, c'è l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni.
«Cambia la gestione della pandemia provando a portarla da un regime straordinario ad uno ordinario, ma con i piedi per terra perché non c'è un pulsante off che spegne la pandemia, la pandemia è ancora in corso», ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, durante un'intervista a Radio Rai 1.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105219108
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...