Tu sei qui: AttualitàDalla Costa d'Amalfi Emanuele Anastasio e Vito Fusco protagonisti al Festival internazionale “Orvieto Fotografia”
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 1 aprile 2022 15:59:49
Dopo due anni di silenzio dovuto alla pandemia, il 2 e 3 aprile 2022 al Palazzo del Popolo di Orvieto, torna il Festival "Orvieto Fotografia", evento FIOF patrocinato dal Comune, che coinvolge fotografi professionisti da tutto il mondo ma anche giovani studenti e appassionati nel settore video, fotografia e comunicazione.
Il claim della nuova edizione 2022 è "STORIAE", ovvero "la fotografiasifa STORIA" e racconta la storia del Fiof e di chi in questi due anni "difficili" ha osservato attentamente, aspettato pazientemente, per poi ripartire con la stessa irrefrenabile voglia di narrare la storia della fotografia e dei suoi interpreti.
Tra i partecipanti alla 17esima edizione c'è anche un professionista dalla Costiera Amalfitana, Emanuele Anastasio, che esporrà la sua personale mostra di nudo artistico "Seirḗn", in onore alle "sirenuse" che abitavano Li Galli, al largo di Positano. I suoi ritratti in bianco e nero ritraggono la modella Madeleine Majdal, attrice esordiente nella pellicola È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, e una ragazza amalfitana alla sua prima esperienza quale soggetto artistico, Silvana Anastasio.
In questo Festival Internazionale, la fotografia è uno strumento utilizzato per raccontare storie attraverso lo storytelling.
E infatti, protagonista del Festival sarà anche Vito Fusco, da Positano, con il suo progetto di fotografia documentaria "The Killing Daisy", vincitore dei Sony World Photography Awards 2021. Il piretro è conosciuto come il "fiore della morte", pianta che una volta seminata, paralizza e stermina gli insetti. Un insetticida biologico, insomma, che però è stato soppiantato dai più economici prodotti chimici a partire dagli anni '80. Oggi, tuttavia, questa speciale margherita viene coltivata ancora sulle colline argillose di Nakuru, in Kenya, ed il governo locale ha deciso di liberalizzare la sua produzione, aprendola a società private nell'ambizioso tentativo di rilanciare il settore e aiutare gli agricoltori locali a soddisfare la crescente domanda globale di prodotti biologici.
Sabato 2 aprile
Due eccellenze del panorama internazionale della fotografia, icone del fotogiornalismo, che affrontano due tematiche molto di grande attualità in questo periodo storico. Per la prima volta insieme ad Orvieto per narrare le loro STORIAE. Un evento unico, nel panorama della Storia della Fotografia.
Francesco Cito testimone dei grandi conflitti, narrerà ciò che i media non raccontano delle guerre, mentre Letizia Battaglia, renderà un omaggio ai giudici Falcone e Borsellino, in occasione del trentesimo anniversario della loro scomparsa ( www.francescocito.it )
Modera la Masterclass il Prof. Giancarlo Torresani docente e fotografo.
Cerimonia di apertura delle mostre. Visita con i relatori/autori delle esposizioni.
Saranno presenti: Francesco Cito - Livio Senigalliesi - Vito Fusco - Ilaria Facci
Visita guidata con lo storico dell'arte Antonio VETTONE
Gran galà delle premiazioni - Saluto del Presidente e delle Istituzioni
Saranno premiati:
Proclamazione del vincitore assoluto FIIPA 2022 consegna del premio Olympus OM-D E-M1X a cura di Luca Servadei Direttore Vendite
Domenica 3 aprile
Lecture con LIVIO SENIGALLIESI - "Fotografare la Guerra" presentazione libro
Lecture con VITO FUSCO "Killing Daisy"
Lecture con ILARIA FACCI "la fotografia contemporanea"
Fonte: Il Vescovado
rank: 104932103
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...