Ultimo aggiornamento 14 ore fa SS. Maurizio e Celestino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàDissesto idrogeologico in Costa d'Amalfi: cosa fare?

Attualità

Dissesto idrogeologico in Costa d'Amalfi: cosa fare?

Inserito da (redazionelda), martedì 14 gennaio 2020 10:29:17

di Raffaele Ferraioli

Il fenomeno di sfascio diffuso del territorio in Costa d'Amalfi, pur avendo interessato un vasto fronte, è solo un segnale di allarme rispetto ad uno scenario ben più ampio e preoccupante che si profila all'orizzonte e che impone un impegno non più procrastinabile se si vuole evitare la catastrofe.

Gli episodi verificatisi nei giorni scorsi dimostrano la grande fragilità dei versanti, sia delle zone boschive e adibite alla silvicoltura che di quelle terrazzate e trasformate in fondi agricoli.

Nel primo e nel secondo caso la progressiva fuga dell'uomo e il conseguente spopolamento per cessata "convenienza" e insufficiente remunerazione degli addetti ai lavori i rimedi, vanno urgentemente bloccati. Il devastante fenomeno dell'abbandono e del mancato presidio di aree sempre più vaste del versante che va da Positano a Vietri sul Mare ripropone scenari che non è esagerato definire apocalittici.

Ai rimedi tampone del ripristino realizzato con il rito della somma urgenza, occorre affiancare politiche vere di riassetto territoriale, che in tempi medio-lunghi, attraverso una corretta pianificazione, possono salvare il territorio amalfitano.

Secondo il mio modesto parere si ripropone, fra gli altri, il rilancio dell'agricoltura e della silvicoltura, entrambe attanagliate da un'evidente, progressiva crisi.

Un obiettivo da perseguire con un impegno forte è dar vita ad un nuovo comparto produttivo di grande significato per l'economia agraria della nostra area.

Dare una nuova destinazione a questi terreni che altrimenti rischiano di rimanere incolti, attraverso investimenti sia pubblici che privati e significa creare buone prospettive di reddito per chi voglia superare il monoteismo del turismo. Delle opportunità offerte da una corretta e ben studiata riconversione agricola abbiamo già abbondantemente parlato, ma non è l'unica strada da percorrere per uscire dal guado. Analoghe prospettive potrebbe offrire la silvicoltura, storicamente legata alla produzione di pertiche e pali destinati alla costruzione dei pergolati destinati a vigneto e agrumeto.

Avviare progetti di impianti di pioppicoltura e arboricoltura da legno con latifoglie di pregio non è un'utopia. La fattibilità di tale riconversione è avvalorata dalle considerazioni di seguito elencate:

 

  • Attivitàcolturali piuttosto limitate;
  • Tempi di attesa dei ricavi non eccessivamente lunghi;
  • Dimensione contenuta dei capitali da investire;
  • Trend della domanda positivo;
  • Buone prospettive di reddito;
  • Salvaguardia nel tempo del valore dei suoli;
  • Riduzione del deficit di legname da parte dell'industria del legno.

 

Per perseguire tale opportunità è necessario un progetto che preliminarmente selezioni le varietà botaniche maggiormente compatibili con il paesaggio e adatte all'ambiente naturale della nostra area e capace di conciliare gli obiettivi di medio e lungo termine degli agricoltori, dei proprietari dei suoli e degli industriali del legno.

Bisogna partire dall'avvio di una vasta opera di divulgazione, formazione e assistenza tecnica e dare continuità alle azioni di incentivazione finanziaria da parte della Pubblica Amministrazione E' auspicabile ricondurre ad un unico centro di coordinamento (Comunità Montana, Parco dei Monti Lattari, Distretto Turistico, GAL) le diverse unità produttive integrate per azioni comuni, concordate e condivise.

Perchè non provare?

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 106831101

Attualità

Attualità

Lavoratori feriti al porto di Salerno, Vicinanza (Cisal Metalmeccanici nazionale) chiede un confronto al prefetto

La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...

Attualità

Incidente al porto di Salerno: l'Ugl provinciale denuncia stress e carenze organizzative

L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...

Attualità

Incidente al porto di Salerno: l'Ugl provinciale denuncia stress e carenze organizzative

L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...

Attualità

A Cava de’ Tirreni nasce il Parco David Sassoli

A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno