Tu sei qui: AttualitàDue ravellesi sul volo di Papa Francesco in Bulgaria e Macedonia
Inserito da (redazionelda), domenica 5 maggio 2019 11:25:12
Da oggi, domenica 5 maggio, a martedì 7, papa Francesco sarà in Bulgaria e nella Repubblica della Macedonia del Nord per il suo 29esimo viaggio all'estero.
Un "pellegrinaggio" sulle orme di due santi: Giovanni XXIII, il Papa della Pacem in terris che fu visitatore e poi delegato apostolico a Sofia tra il 1925 e il 1934, e Madre Teresa di Calcutta, originaria della capitale macedone Skopje.
Una visita all'insegna del dialogo ecumenico con gli ortodossi (maggioritari in entrambi i Paesi) e con il mondo islamico (l'8% dei bulgari e un terzo dei macedoni sono musulmani). Una viaggio all'insegna della pace, in un territorio, quello balcanico, che è storicamente il "ventre molle" e la "polveriera" del Vecchio Continente. E con un occhio sempre attento al fenomeno delle migrazioni, testimoniato dalla visita al campo profughi di Vrazhdebna.
Il Successore di Pietro confermerà nella fede il piccolo gregge di cattolici che popola queste terre (circa 70mila in Bulgaria, l'1% della popolazione e 15mila in Macedonia, meno dell'1%).
Sarà la seconda volta di un Pontefice in Bulgaria (Papa Wojtyla ci andò dal 23 al 26 maggio 2002) e la prima in assoluto in Macedonia, uno Stato nato dopo la dissoluzione della ex Jugoslavia che solo di recente ha risolto il problema del nome dopo una lunga vertenza con la Grecia.
Papa Francesco è decollato stamani alle 7 con l'Airbus A321 "Piazza Ducale, Vigevano" di Alitalia. L'atterraggio alle 10.00, ore locali, all'aeroporto di Sofia. Ad accompagnare Papa Francesco, un equipaggio composto da tre piloti e sei assistenti di volo.
Il supervisore delle attività di bordo sarà il comandante Alberto Colautti, 15.000 ore di volo, capo dei piloti Airbus, 57 anni, friulano, ex elicotterista della Marina Militare, esperto in resilienza e processi cognitivi. Insieme a lui il comandante Francesco Barbato - 60 anni, napoletano e ravellese d'adozione (ama ritirarsi spesso nella propria abitazione di Ravello) 14.000 ore di volo, coniugato, due figli, due lauree (Scienze Politiche e Scienze Aeronautiche), appassionato di bonsai - e il primo ufficiale Emiliano Mariotti, 41 anni, romano, 12.000 ore di volo, sposato, tre figli, musicista (chitarra e sassofono) nel tempo libero.
A coordinare i servizi in volo, ci sarà, come sempre, Rino Anastasio, nostro concittadino di Ravello e originario di Amalfi, che curerà l'assistenza a tutti gli ospiti presenti a bordo sui tre voli di questo importante viaggio Apostolico del Santo Padre.
Ravello rappresentata ad alto livello e ad alta quota, è il caso di dire!
Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno i rappresentanti della stampa italiana e internazionale. Presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101042106
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...