Tu sei qui: AttualitàFibra Ottica: la Costiera Amalfitana ultima in Campania
Inserito da (admin), lunedì 30 marzo 2015 18:29:44
Se per avere una semplice ADSL in Costa d'Amalfi si devono fare salti mortali e la banda Ultra Larga resta un sogno non va meglio per le, sempre annunciate e mai arrivate, ADSL Veloci.
Mentre tutti gli attori, politici e gestori della rete, fanno finta di interessarsi al nostro territorio la verità è che aziende ed utenti soffrono, come per le altre infrastrutture, il divario digitale (famoso come digital divide) che separa chi opera o studia in Costiera, di fatto danneggiato dalla mancanza o scarsa connettività a internet.
Dopo la notizia appresa ieri da Il Fatto Quotidiano sulle dimissioni della direttrice dell'Agenzia per l'Italia digitale (Agid), Alessandra Poggiani, abbiamo fatto il punto sullo stato dell'attuale infrastruttura della Costa Amalfitana.
Non ci è servito molto tempo per capire che la connettività terrestre (rame e fibra) si affida ad una rete obsoleta che mal si sposa ad un territorio di eccellenza come il nostro .
Nella sezione "infrastrutture di posa" sul sito di Telecom Italia (https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/home) dedicato agli operatori (wholesale) abbiamo verificato che nemmeno in questo 2015 sono previsti lavori di implementazione della rete in fibra ottica nella nostra zona.
Aziende, Produttori di eccellenze, Piccole imprese artigiane, Alberghi di prestigio e strutture ricettive in generale, necessitano di connessioni a internet veloci per sfruttare al meglio il proprio posizionamento nel sempre più globale mondo digitale.
Quale è la risposta delle persone preposte alla gestione del nostro territorio? Pensano sempre di sfruttare il nostro nome mediaticamente oppure hanno intenzione di mettere in campo azioni concrete al fine di migliorare la competitività di uno dei territori più importanti della Regione?
Nell'attesa che qualcuno si degni di adoperarsi nello specifico non resta che indignarci per la scarsa considerazione in cui siamo tenuti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102336102
Per porre fine all'egemonia del dollaro, non è necessaria una valuta comune concorrente, ma diverse valute nazionali, secondo l'ex funzionario dell'amministrazione Reagan ed economista americano di fama, Dr. Paul Craig Roberts. I critici della de-dollarizzazione sostengono che non è ancora emersa una...
Domenica 5 gennaio 2025, una giornata speciale per la comunità della frazione di San Martino a Cava de' Tirreni. La Parrocchia Santa Maria del Rovo, in collaborazione con i Pistonieri, ha dato vita a una straordinaria raccolta alimentare e di beni per l'igiene della persona e della casa, destinati alla...
La LILT di Salerno, sotto la guida del dottor Giuseppe Pistolese, è orgogliosa di presentare il suo primo concorso di fotografia contemporanea, un evento che invita fotografi di tutta Italia a raccontare, attraverso la propria arte, le emozioni più profonde che definiscono l'essere umano: la gioia, il...
Con nota, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato oggi, sabato 4 gennaio, che le iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026 subiranno uno slittamento di due settimane rispetto alla data prevista, motivato dalla necessità di offrire un periodo di orientamento più ampio e consentire alle...