Tu sei qui: AttualitàGaranzia Giovani: funziona davvero?
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 marzo 2015 14:15:10
di Maria Abate
Da giugno 2014 è attivo il progetto Garanzia Giovani, che permette ai giovani disoccupati, tra i 15 e i 29 anni, di trovare lavoro. «Per l'attuazione di Garanzia Giovani - si legge dal sito del Governo - la ripartizione delle risorse assegna alla Campania un fondo dieuro 191,610.955».
Bisogna registrarsi qui e poi aspettare una mail che vi dirà il giorno in cui recarvi al CENTRO PER L'IMPIEGO locale per un colloquio. Si terranno in considerazione una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali permettendo così di regolare la misura dell'azione in favore del giovane.
Severino Nappi, assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania, ha dichiarato: «Il nostro impegno è garantire un impiego, o un contratto di apprendistato, o un tirocinio, o un aiuto ad avviare un'impresa, o un periodo di servizio civile oppure un ulteriore corso di studi».
Ma il servizio funziona davvero o questi soldi, detto senza peli sulla lingua, se li "mangiano" tra di loro?
Noi non siamo in grado di dirvelo, ma possiamo affermare che ci sono un paio di falle. Di questi giovani disoccupati, infatti, possono recarsi a colloquio soltanto coloro che non studiano. Ora noi ci chiediamo: perché? Perché un giovane studente universitario, che magari ha frequenza libera (e quindi tempo per lavorare) non può accedere all'iniziativa, che potrebbe aiutarlo a pagarsi le rate e le varie spese universitarie?
Tralasciando anche questo aspetto, cosa si assicura a un giovane che si reca al centro per l'impiego di Maiori, ad esempio? I ragazzi dell'ufficio Informagiovani, che riunisce i responsabili di otto Comuni della costiera amalfitana (Cetara, Maiori, Minori, Amalfi, Ravello, Scala, Positano e Tramonti), si sono recato personalmente al Centro per l'Impiego e hanno constatato che il progetto Garanzia Giovani, in breve, non è in grado di fare uscire un lavoro dal nulla. Se il lavoro non c'è, non c'è, in pratica, e a questo punto i giovani possono cercarselo da soli, come hanno sempre fatto.
Comunque, noi non ci scoraggiamo e vi invitiamo ad iscrivervi (è gratis), perché se un servizio è stato creato per noi cittadini, è bene che lo utilizziamo. Almeno facciamo sentire la nostra presenza.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109718106
Con nota, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato oggi, sabato 4 gennaio, che le iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026 subiranno uno slittamento di due settimane rispetto alla data prevista, motivato dalla necessità di offrire un periodo di orientamento più ampio e consentire alle...
Indumenti per la nascita e per i primi mesi dei bebè: tutti belli, fantasiosi e sicuramente teneri. Fare la scelta giusta è abbastanza complicato, per questo abbiamo scelto di darti dei consigli ponderati. Scegliere i giusti indumenti per la nascita deve essere fatto con estrema attenzione infatti qualche...
Con l'allontanamento degli ultimi 11 nuclei familiari che vivevano nella Vela Rossa si è concluso, ieri mattina, lo sgombero delle Vele di Scampia. L'area sarà ora interessata dalle demolizioni e dalla costruzione dei nuovi alloggi, come previsto dal progetto ReStart Scampia rimodulato nei tempi rispetto...
A partire dal 1° gennaio 2025, gli anziani in difficoltà potranno contare su un nuovo aiuto economico: un Bonus da 850 euro al mese. Questa misura, introdotta dal Governo attraverso il Decreto Anziani (D.Lgs. n. 29 del 15 marzo 2024), sarà valida fino al 31 dicembre 2026 e mira a migliorare la qualità...