Tu sei qui: AttualitàGovernatore NY Cuomo in Italia, un invito anche dalla 'sua' Tramonti
Inserito da (redazionelda), venerdì 6 marzo 2015 17:03:34
Il sindaco di Tramonti, Antonio Giordano, ha invitato il governatore dello Stato di New York, di Andrew Cuomo, nella sua terra d'origine, Tramonti, in occasione della visita ufficiale in Italia prevista per la fine di marzo. Sua nonna, Immacolata, era di Tramonti, nonno Andrea di Nocera Inferiore. Andrew Cuomo è al secondo mandato consecutivo come governatore dopo la vittoria nelle elezioni dello scorso novembre.
L'ultima volta dei Cuomo's a Tramonti risale al 1992. Allora c'era papà Mario, scomparso solo lo scorso 2 gennaio. Mario Cuomo è stato il primo italoamericano eletto a governatore di New York. Tre volte governatore dal 1983 al 1994, nella corsa per il quarto mandato fu sconfitto dal repubblicano George Pataki. E' stato esponente di spicco della comunità italiana, ministro per le politiche abitative e lo sviluppo urbano durante la seconda presidenza di Bill Clinton.
In quella occasione Tramonti accolse a braccia aperte il suo figlio più illustre. La banda musicale di Ravello intonò gli inni italiano e americano. Si avvertì tutta la forza e il carisma del leader di statura internazionale, orgoglioso di visitare i suoi luoghi d'origine.
«L'incontro, oltre a rinverdire affetti e ricordi di famiglia, vuole essere l'inizio di rapporti che possano aprire nuove prospettive per la nostra comunità - ha dichiarato il sindaco Giordano. Mi sento di rappresentare l'intera Costiera Amalfitana nel formulare l'invito ufficiale: il valore paesaggistico, storico, culturale e turistico della Costa d'Amalfi può essere presupposto per scambi turistici e commerciali che possono portare beneficio non solo ai nostri cittadini, ma anche a tutti gli Italiani presenti nello Stato di New York: in questo momento storico di difficoltà economico/finanziarie si potrebbe dare un impulso non indifferente alle nostre economie».
L'invito, accolto e sottoscritto dai Sindaci di tutti i comuni della Costiera Amalfitana, è stato inviato all'Associazione Mentoring Usa/Italia Onlus presieduta da Sergio Cuomo e voluta da Matilda Raffa Cuomo, presidente onorario e madre di Andrew così da intavolare discussioni in ambito culturale ed economico. Un viaggio che parta dalla riscoperta del passato che termini con una prospettiva per il futuro.
«Siamo sicuri dell'affetto e della sensibilità che il Governatore continua a riservarci e del desiderio di voler coltivare i legami con la nostra terra - ha commentato l'assessore Vincenzo Savino -Sappiamo che la sua agenda è piena di impegni, ma se riuscirà a venire a Tramonti, gli ricorderemo l'ospitalitàche caratterizza da sempre la nostra cittadina, la sua seconda casa, insieme ai Primi Cittadini della Divina Costa».
Fonte: Il Vescovado
rank: 103926102
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...
Riceviamo e pubblichiamo la nota firmata da Villa delle Rose di Cava de' Tirreni: "Ancora una volta il segretario del sindacato autonomo Cub Sanità Salerno, tra l'altro organizzazione non firmataria di contratto, racconta cose inesatte. Il signor Gerardo Rosanova, nel proclamare un nuovo sciopero per...