Tu sei qui: AttualitàI novant'anni del professor Lorenzo Imperato, simbolo di Ravellesità autentica
Inserito da (redazionelda), lunedì 3 aprile 2017 12:56:59
Spegne oggi le prime novanta candeline il professore Lorenzo Imperato, tra i padri nobili della nostra Ravello.
Insegnante d'altri tempi, ha contribuito alla formazione, non soltanto culturale, di generazioni di Ravellesi, a partire dal secondo dopoguerra.
Guida sapiente, rigorosa, ha educato innanzitutto alla conoscenza e al rispetto del territorio.
Uomo saggio, di grande personalità, sempre coerente in difesa della sua Città della quale ha contribuito, col fratello sacerdote Mons. Giuseppe Imperato senior e i colleghi Mario Schiavo e Mario Palumbo, a riscoprirne l'anima nobile e i fasti dell'età medievale.
Nei primi anni Settanta insieme fondarono l'associazione Ravello Nostra, a difesa dello straordinario patrimonio architettonico e culturale, contro la speculazione edilizia e ogni genere di sopruso alla bellezza e all'incanto di Ravello. La sua una vita d'impegno civile sul campo.
Testimone autorevole dei mutamenti della nostra società, è stato per diversi anni corrispondente locale del prestigioso quotidiano "Il Roma", potendo vivere da protagonista - e da posizione privilegiata - la storica presenza a Ravello dei monarchi di Casa Casa Savoia, dal febbraio al giugno del 1944.
È stato, negli anni Sessanta, assessore comunale nella giunta dello storico sindaco Lorenzo Mansi.
Intransigente, idealista, dall'elevato spessore umano e culturale, ha vissuto la sua vita con inimitabile rettitudine, senza mai rinunciare alla quotidiana passeggiata alla riscoperta della bellezza intramontabile della sua Ravello, alle sortite estive a Chianciano e a un buon bicchiere di vino, essendo stato eccellente vendemmiatore in ossequio alla tradizione locale.
A festeggiare l'importante traguardo del caro professore, la sua famiglia riunitasi oggi al gran completo, con la moglie Michela, i figli Amalia, Giuseppe, Oreste, Maria e il già sindaco di Ravello, Paolo Imperato, con gli adorati nipoti.
E anche noi del Vescovado rivolgiamo al caro professore Imperato, il simbolo di una ravellesità autentica ma in via d'estinzione, i più sinceri auguri di un felice compleanno.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107731107
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...