Tu sei qui: Attualità[IL PUNTO] Costa d’Amalfi ferita, si fa la conta dei danni. Cetara ed Erchie isolate a due giorni dal Natale
Inserito da (redazionelda), lunedì 23 dicembre 2019 11:42:10
In tutta la Costa d'Amalfi, da Vietri sul Mare e Positano, ad Agerola, si fa la conta dei danni provocati dal maltempo delle ultime, tremende, 48 ore di pioggia intensa che hanno prodotto devastazione.
Sindaci e tecnici sono impegnati in queste ore - in cui è tornato a splendere qualche timido raggio di sole - sui luoghi delle frane. Le situazioni più critiche a Ravello, Pontone, Maiori, Tramonti e naturalmente a Cetara. A due giorni dal Natale il borgo marinaro risulta isolato, intrappolato da due frane: l'ultima di sabato pomeriggio nei pressi dell'hotel Cetus e quella di venerdì 13 dicembre a Capo d'Orso.
Questa mattina personale tecnico del Genio Civile, del Comune della Genea Consorzio Stabile, impresa salernitana incaricata dei lavori di somma urgenza, mediante l'utilizzo dei droni hanno monitorato il fronte franoso. Entro stasera l'elaborazione dei dati. Intanto continuano operazioni di pulizia e disgaggio dei corpi in bilico (nella foto in alto).
Gli operai della stessa ditta sono ritornati sul fronte franoso di Capo d'Orso dove dopo due giorni di stop forzato hanno trovato nuovi detriti e fango sulla strada mossi dalle forti piogge.
Sarà un Natale sottotono, questo, in una Costiera Amalfitana tagliata in più parti, con la lama che ha colpito dritto al cuore.
Come Cetara anche il piccolo borgo di Erchie, che fa parte del comune di Maiori, è isolato, abbandonato. Per le famiglie cominciano a scarseggiare le derrate alimentari e i medicinali.
Ai varchi di Vietri-Raito e Cetara (Cetus), gli addetti alla vigilanza consentono il passaggio ai soli mezzi di soccorso in caso di necessità. Una situazione insostenibile, ci dicono alcuni affezionati lettori di Erchie.
In mattinata a Ravello personale tecnico della Protezione Civile Regione Campania ha effettuato rilevamenti con l'ausilio del drone in località Casa Rossa.
Intanto altri smottamenti sono stati registrati questa mattina ne terreni agricoli delle località Casa Rossa e Castiglione. Sulla strada pedonale che conduce ad Atrani è franata l'ennesima macera.
Ad Amalfi sono in corso i primi rilievi sulla frana che ieri ha interdetto il transito veicolare sulla Statale 163 Amalfitana nella frazione di Vettica.
Il territorio sta cedendo sotto i colpi delle bombe d'acqua, la Costiera si sta sgretolando.
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI ORARI SU QUESTA STESSA PAGINA
Fonte: Il Vescovado
rank: 105536101
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...
Riceviamo e pubblichiamo la nota firmata da Villa delle Rose di Cava de' Tirreni: "Ancora una volta il segretario del sindacato autonomo Cub Sanità Salerno, tra l'altro organizzazione non firmataria di contratto, racconta cose inesatte. Il signor Gerardo Rosanova, nel proclamare un nuovo sciopero per...