Tu sei qui: Attualità 'In cucina con Carmen': un blog di gusto fra passione, tradizione e innovazione
Inserito da (redazionelda), mercoledì 2 dicembre 2015 18:06:40
Si chiama "In cucina con Carmen" (www.chefforpassion.it) il blog di gastronomia e servizi nato in provincia di Salerno. Chef a domicilio, catering per eventi, cooking class, food touring e, naturalmente, tanti consigli utili e innovative ricette per chi si vuole cimentare in una nuova esperienza dietro ai fornelli, sono i maggiori servizi che il portale offre agli amanti della buona tavola.
L'idea è della 34enne cavese Carmen Saviano che dopo l'esperienza alla Scuola di cucina "Chef for passion" di Salerno, si tuffa in questa nuova avventura di gusto, fra passione, tradizione e innovazione. Anche gli inesperti potranno prendere, con facilità, confidenza con pentole e fornelli: passo dopo passo, anzi "post dopo post", Carmen comincerà dalla guida agli acquisti fino alla conoscenza delle materie prime e alla lavorazione dei prodotti.
Giovedì 10 dicembre prossimo, alle 19, presso il caffè letterario "Rodaviva" di Cava de' Tirreni (via Montefusco 1), la presentazione ufficiale del portale alla presenza dell'autrice e di un pubblico di golosi e addetti ai lavori.
«La passione per la buona cucina mi accompagna da sempre - racconta Carmen -, da quando ancora piccola, preparavo assieme alla mia mamma torte e biscotti con il mio Dolceforno. Crescendo ho continuato a dedicarmi alla cucina come hobby, cucinavo per la famiglia, per gli amici, cucinavo perchè mi rendeva felice».
Laureata in Economia e Commercio con tesi sulla sicurezza dei prodotti alimentari, Carmen si è dedicata anima e corpo al mondo del food in un territorio come quello salernitano che vanta un paniere di tipicità di altissima qualità. Frequenta la scuola del Gambero Rosso, prendendo lezioni dai migliori chef del panorama nazionale.
«Desideravo con tutta me stessa realizzare un sogno: diventare maestra di cucina! Così eccomi di nuovo a scuola, questa volta i banchi sono quelli di acciaio della cucina del Gambero Rosso, i professori grandi chef! Un sogno che si realizza, poter stare tutto il giorno in cucina, tra pentole e fornelli, a sperimentare, imparare i trucchi del mestiere, assaggiare, assaggiare e ancora assaggiare!».
La ricetta giusta?
«Tanta passione, molta determinazione, grandi sacrifici, un grande amore per il cibo, non senza la professionalità di uno chef esperto - rivela Carmen - così nasce "Chef for passion", la mia scuola di cucina, il cui scopo è quello di aumentare la voglia di imparare dei partecipanti, unendo la passione per la cucina alla spensieratezza di trascorrere qualche ora in compagnia, conoscendo nuove persone e rilassandosi preparando deliziosi manicaretti».
Fonte: Il Vescovado
rank: 102530107
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...
Sarno è tra i 755 Comuni italiani ad aver ottenuto la qualifica di "Città che legge", un prestigioso riconoscimento promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Questo titolo viene conferito alle amministrazioni che si distinguono per il loro impegno...
Riceviamo e pubblichiamo la nota della Croce Rossa Italia - Comitato di Cava de' Tirreni a seguito dell'incendio verificatosi nella notte tra il 5 e il 6 gennaio: "La Croce Rossa Italiana - Comitato di Cava de' Tirreni si trova a dover affrontare un evento drammatico che ha gravemente colpito la nostra...
Il 2025 si apre con una giornata di scioperi che provocherà disagi in diversi settori. Venerdì 10 gennaio, i lavoratori dei trasporti e del mondo scolastico incroceranno le braccia, lasciando a piedi pendolari, viaggiatori e studenti. La protesta, indetta da diverse sigle sindacali, toccherà tutti i...