Tu sei qui: AttualitàIschia, sversamenti di vernice in mare in zona Sant'Angelo. Borrelli: «Intervenuta Guardia Costiera»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 13 marzo 2024 07:34:09
Ad Ischia in queste ore il mare si è tinto di bianco. Non si tratta di uno strano fenomeno naturale ma di uno sversamento di vernice.
Come ha segnalato un cittadino che si è rivolto al deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, presso la zona di Sant'Angelo è stata scaricata a mare della vernice sfruttando un canale di scolo del pendio e deturpando anche la splendida cornice paesaggistica del posto e i costoni.
Secondo la prima ricostruzione sarebbero stati effettuati dei lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione in un immobile privato. Al termine dei lavori con la pulizia e la sistemazione delle aree oltre che degli utensili sono stati versati vernici nello scolo di acque piovane. La griglia di raccolta confluisce nella pluviale che poi scarica in mare. I liquidi hanno così tinteggiato di bianco la costa con l'effetto a cascata ben visibile ad occhio nudo dal belvedere e dalla costa di Sant'Angelo nel comune di Serrara Fontana.
Sul posto è intervenuta anche la Guardia Costiera che ha sanzionato i responsabili che affermano si sia trattato di un incidente.
"Abbiamo richiesto l'intervento anche della Polizia Municipale perché è incredibile che ci si liberi di vernici e solventi in canali di acque bianche. Inoltre i responsabili devono ripulire il costone. Possibile mai che per errore si getti in mare un tale quantitativo di vernice? Occorre in ogni caso fermare questi scempi e questi danni ambientali e paesaggistici che purtroppo continuano senza sosta. Chi inquina il mare e deturpa l'ambiente va duramente sanzionato e condannato."- ha dichiarato Borrelli.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10407108
Il 2025 si apre con una giornata di scioperi che provocherà disagi in diversi settori. Venerdì 10 gennaio, i lavoratori dei trasporti e del mondo scolastico incroceranno le braccia, lasciando a piedi pendolari, viaggiatori e studenti. La protesta, indetta da diverse sigle sindacali, toccherà tutti i...
Sala Consilina (SA) - La "befana vien di notte", ma spesso anche di giorno. Quella del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni, insieme con la Consulta della Amministratrici del Vallo di Diano, è arrivata presso il reparto di pediatria dell'Ospedale Luigi Curto di Polla per portare doni e...
Per porre fine all'egemonia del dollaro, non è necessaria una valuta comune concorrente, ma diverse valute nazionali, secondo l'ex funzionario dell'amministrazione Reagan ed economista americano di fama, Dr. Paul Craig Roberts. I critici della de-dollarizzazione sostengono che non è ancora emersa una...
Domenica 5 gennaio 2025, una giornata speciale per la comunità della frazione di San Martino a Cava de' Tirreni. La Parrocchia Santa Maria del Rovo, in collaborazione con i Pistonieri, ha dato vita a una straordinaria raccolta alimentare e di beni per l'igiene della persona e della casa, destinati alla...