Tu sei qui: Attualità“Italia fai schifo, ma voglio morire da te”, da Fabio Volo la lettera d’amore del cervello in fuga
Inserito da (redazionelda), giovedì 11 maggio 2017 11:36:52
In Italia si vive bene come negli Stati Uniti? Partendo da questa domanda postata su Quora.com, il portale dove "condividere la conoscenza e capire meglio il mondo", Fabio Volo ha portato all'attenzione degli ascoltatori de Il Volo del Mattino il punto di vista dei giovani lavoratori italiani (laureati e non) fuggiti all'estero in cerca di fortuna.
Nella puntata di mercoledì 10 maggio infatti, Fabio ha letto la risposta data da Gennaro Senatore su Quora, un manager italiano che da qualche tempo si è trasferito ad Helsinki, inFinlandia.
"Se tanti miei amici connazionali emigrano dall'Italia (come me) - scrive Gennaro - è perché ci sono dei motivi. L'economia va male. Non c'è meritocrazia. La politica fa schifo e potrebbe essere paragonata a un Paese del terzo mondo. L'ignoranza è un problema serio. Le tasse sono alte, gli stipendi bassi. Ma...".
Ma Gennaro Senatore, dopo questa premessa maledettamente veritiera, sa cosa vuole: "Ma è l'Italia, e io andrò a morire lì".
"Perché la vita è più importante del denaro. Perché il clima, il cibo, l'arte, le persone. Perché sono cresciuto guardando il Colosseo, perché per andare in Toscana ci vuole solo un'ora. Perché sì, la corruzione fa schifo, ma prova a vivere in Finlandia se non sei finlandese".
"Perché anche nella peggiore tragedia, riusciamo sempre a trovare l'aspetto ironico".
"Perché, guarda Orvieto. Seriamente, cercalo su Google. E pensa che in Italia ci sono altri 2000 borghi simili se non di più". Come quello di Venzone, eletto il più bello d'Italia.
"E sì, in America è tutto grande e scintillante. L'America governa il mondo e a noi sta bene. Non ci importa niente di comandare".
"Perché posso entrare in un Cafe, chiacchierare con il barista che non conosco, e trascorrere un momento meraviglioso perchè la vita è un teatrino, e al contrario di quanto dicono gli scandinavi e gli anglosassoni, non dovrebbe mai essere presa troppo sul serio. La recitazione invece sì.
I dati riguardo all'emigrazione degli italiani all'estero sono eclatanti.
Soprattutto se si considerano gli investimenti dello Stato nella formazione dei giovani, che finiscono per portare oltreconfine le competenze acquisite in casa regalando così un vantaggio agli altri Paesi.
Sul tema è intervenuto, sempre al Il Volo del Mattino,Francesco Raparelli, saggista e ricercatore. "Le cifre parlano di 23 miliardi di costi di formazione tra Università e Master per i laureati che a partire dal 2008 hanno lasciato l'Italia".
Cifre che fanno ancor più riflettere se si pensa a quello che sta succedendo a Bormida, piccolo paese in provincia di Savona dove, per evitare lo spopolamento, il sindaco offre 2mila euro a chi decide di trasferirsi lì. E pensare che sono arrivate migliaia di richieste, soprattutto dall'estero (clicca qui per saperne di più).
Fonte: Radio Dee-jay
Fonte: Il Vescovado
rank: 109561104
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...