Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Gregorio X papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàL'acqua, il vero bene primario

Attualità

L'acqua, il vero bene primario

Inserito da (redazionelda), lunedì 24 aprile 2017 10:33:23

di Giuseppe Gargano*

La vita sulla Terra si è formata nell'acqua circa 4,5 miliardi di anni fa. L'esperimento di Miller, compiuto a metà degli anni '50 del passato secolo, lo ha dimostrato chiaramente. In una sfera di vetro completamente sterilizzata fu creata un'atmosfera di ammoniaca, metano, anidride carbonica e vapore acqueo, sovrastante un mare in miniatura. Forti scosse elettriche, paragonabili ai fulmini che in quei tempi remotissimi si producevano in quell'atmosfera primordiale, provocarono la formazione di una schiuma marrone galleggiante sull'acqua: si trattava di catene di amminoacidi, le basi fondamentali per la nascita della vita. In un tempo non necessariamente lungo si sarebbero costituite le prime cellule. Dopo due miliardi di anni si formavano esseri vegetali e poi animali pluricellulari; le alghe, quindi, invadendo i bordi del Pangea, trasformavano l'atmosfera da riducente in ossidante, assorbendo l'anidride carbonica, fissando il carbonio nel terreno e liberando l'ossigeno: in tal modo si preparava l'ambiente adatto all'evoluzione degli esseri terrestri, destinata a giungere all'intelligenza umana.

La teoria climatica di Montesquieu sostiene che le più grandi civiltà umane della Terra si sono organizzate intorno ai grandi fiumi presenti nell'Africa mediterranea, nella vicina Asia e nel sud-est asiatico. Così i corsi d'aqua diventarono, nell'immaginario collettivo, divinità positive, perchè fertilizzavano le terre: lo Scamandro di Ilio combatteva persino a difesa dei troiani, l'Egitto era considerato un dono del Nilo; addirittura si pensava che forze astrali prodotte dalla stella Sirio (l'Iside egizia), guidata dalla stella Procione, influissero nello straripamento del fiume africano. Anche le sorgenti furono considerate quali ninfe che aiutavano le popolazioni: Uele era la ninfa che alimentava la sorgente di ╕ηληα, la greca Elea, denominata Velia dai romani, che ne rafforzarono il digamma ╕; sgorgava, così, quell'acqua benefica per i malati che si recavano lì per guarire nella scuola medica.

L'acqua non produce e sostiene soltanto la vita, ma la distrugge pure: le inondazioni sono l'unica arma in grado di annientare le colonie di termiti, il cui acido è capace di corrodere financo il ferro; le alluvioni cancellano in poche ore intere comunità umane. Per la protezione contro di esse si giustificano le chiese dedicate nel Medioevo a S. Maria de Flumine presso i corsi fluviali di Amalfi, Atrani e Maiori.

Imponenti acquedotti hanno costruito i romani in molte regioni, al fine di trasportare l'acqua per vari chilometri. Il taglio degli acquedotti consentì alle truppe dell'imperatore Tito di piegare la quinquennale resistenza di una fortezza ebraica e ai bizantini di liberare Napoli dai goti: per sete dovettero arrendersi gli assediati.

La civiltà di Amalfi medievale ruotava intorno all'acqua: quella salsa del mare che favorì lauti commerci, quella dolce dei torrenti che alimentò la protoindustria rappresentata da mulini, gualchiere, cartiere, ferriere, trappeti, concerie, saponiere.

Le distese marine hanno sempre costituito una via alquanto celere e sicura per i trasporti, le esplorazioni, gli scambi culturali.

«Viviamo come rane intorno a uno stagno», affermava Socrate nel IV a.C. a proposito del Mediterraneo; "bianche vele come farfalle" osservava Giove dall'alto dell'Olimpo volare sul Mare Nostrum nel I canto dell'Eneide.

Il miracolo del "ciclo dell'acqua" regge la biosfera sulla Terra; quello stesso ciclo che circa un miliardo di anni fa doveva essere attivo anche su Marte, come provano i meandri di fiumi essiccati e i bacini di laghi e mari. I canali che per effetto ottico osservavano Schiaparelli e Lowell sul pianeta rosso nell'ultimo quarto del XIX secolo divennero, nella fantasia dell'astronomo italiano e del poeta Pascoli suo amico, condutture di una civiltà marziana in estinzione, che cercava di trasportare l'acqua dai poli ghiacciati verso le loro città (insulae): nasceva, così, il concetto del "socialismo marziano", che prevedeva la comunitaria distribuzione idrica per fronteggiare l'inarrestabile desertificazione. Quella desertificazione che sta avanzando ora sulla Terra a causa dell'inquinamento, associata all'aumento del livello del mare per scioglimento dei ghiacci polari. L'innalzamento della temperatura era stato già rilevato alla fine degli anni '60, quando fu misurato un aumento della velocità di rotazione della Terra: l'energia termica del surriscaldamento artificiale si trasforma in energia cinetica di rotazione. La diminuzione dell'acqua liquida potrebbe provocare nel prossimo futuro tremende guerre per l'acqua.

La proposta della privatizzazione dell'acqua è, pertanto, una bestemmia! L'acqua appartiene a tutti gli esseri viventi, all'uomo compreso, il cui corpo ne contiene il 75%. Trasformiamo la nostra civiltà, allineandoci con la Natura, prima che sia troppo tardi!

*storico, direttore scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 104434107

Attualità

Attualità

A Cava de’ Tirreni nasce il Parco David Sassoli

A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...

Attualità

Rafforzati gli organici della Questura di Salerno

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...

Attualità

Busitalia Campania: 10 gennaio sciopero di 4 ore

L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...

Attualità

Frutta secca campana: nuove etichette per garantire la provenienza

A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno