Tu sei qui: Attualità[L'INTERVISTA] Luca Sardella riparte in TV con “Parola di pollice verde”, passaggio obbligato in Costa d'Amalfi
Inserito da (redazionelda), domenica 7 ottobre 2018 11:40:01
di Miriam Bella
Pur nascendo come musicista e paroliere, Luca Sardella è un volto amato dal pubblico italiano per la sua Laurea in Scienze Agrarie.
Da ventotto anni, infatti, Luca scova e racconta, grazie a innegabili doti comunicative e a uno stile originale, le eccellenze della nostra Penisola.
Dal 2016 lo fa settimanalmente con "Parola di pollice verde", format di Rete 4, giunto quest'anno alla terza edizione; "Speranza Verde", è invece la sua rubrica all'interno della nota trasmissione mediaset "Striscia la notizia".
Lo incontro, per "Il Vescovado", in una serata di fine settembre presso l'NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi, durante le riprese di una delle sue puntate, interamente dedicata alla "Divina".
Luca Sardella non è diverso da ciò che appare dentro lo schermo: spontaneo, gioviale, sempre pronto alla battuta di spirito, ci tiene a farmi sentire da subito perfettamente a mio agio, invitandomi a dargli del "tu".
Luca, è un piacere saperti in Costiera, ma quali sono le cose che ti hanno spinto a venire?
Non sono nuovo di queste zone e ci torno sempre con immenso piacere. Come saprai, a "Striscia la notizia" mi occupo di una rubrica particolare, che si discosta un po' dallo spirito del programma che da sempre denuncia le magagne del nostro Paese, in quanto io mi sono prefisso dal primo momento l'obiettivo di evidenziare cose positive. Ecco, proprio nella struttura in cui sto soggiornando (NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi ndr), devo rivelarti che ce ne sono molte.
Così, però, la curiosità è legittima: puoi già anticiparci di cosa si tratta?
Quello che posso dirti è che siamo circondati da piante meravigliose come la Feijoa, che ha novant'anni, la Yucca e il Pompelmo a grappolo, che ne hanno più di cento, una cosa di per sé straordinaria.
Per non parlare dell'orticello, dove coltivano prodotti che poi utilizzano per le preparazioni culinarie, con una varietà ammirevole di insalate e ortaggi.
Insomma, Luca, qui si può parlare di chilometro zero.
Puoi dirlo forte! Poi dovresti vedere le piante officinali e, se non l'hai già fatto, "la passeggiata dei monaci": per trenta metri cammini sotto i rami enormi del Ficus Elastica, attraverso cui non riesce a passare neanche il sole. Una pianta, anche questa, che ha oltre un secolo di vita.
Se si considera che sono riusciti e riescono a curare tutto questo senza utilizzare pesticidi chimici, è facile comprendere perché voglio raccontare questa storia.
Dalle tue parole sembra evidente che il Convento, oltre a far parte di una prestigiosa catena di Hotel, sia parimenti una struttura da preservare per il suo valore storico e naturalistico.
Ma, tornando a noi, non ci hai detto nulla di "Parola di pollice verde": come mai hai deciso di dedicare un'intera puntata, che vedremo in onda alle 13.00 di sabato 13 ottobre, alla nostra Costiera?
Io, sono pugliese, lo sai (San Severo FG ndr), amo la mia terra e la porto nel cuore, ma la Costiera la adoro.
Rimango incantato dalle insenature e dai colori che hanno anche il sole e la luna quando si alzano e creano suggestioni di luci particolari.
La gente, la gente poi è stupenda, meravigliosa, mi accoglie come se fossi uno di casa; si mangia bene, ci sono grandi vini, per quel che mi riguarda non manca nulla.
Purtroppo, però, Luca, proprio mentre noi stiamo chiacchierando, alcune delle nostre colline, una in particolare ci è molto vicina, stanno ardendo per mano di criminali che regolarmente, per motivi che ancora non riusciamo a definire, appiccano roghi che devastano di anno in anno il nostro territorio.
Tu che sei uno che la natura la ama, oltre che studiarla, ti senti di dire qualcosa a riguardo, in particolare anche a chi questi incendi li causa materialmente?
Dico solo che le piante, gli alberi, la vegetazione tutta impiegano centinaia, migliaia di anni per crescere. Di questo passo, arriverà un giorno in cui non avremo più aria buona da respirare e la terra si inaridirà con tutto ciò che ne consegue.
La natura appartiene a ciascuno di noi e da ciascuno andrebbe curata, amata e tutelata.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109868106
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...