Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Raimondo di Penyafort

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàLa bambina e l'orsacchiotto

Attualità

La bambina e l'orsacchiotto

Inserito da Antonio Schiavo (redazionelda), domenica 12 luglio 2015 09:30:04

di Antonio Schiavo

Oggi caldo tropicale: folle in riva al mare solcato da decine di barche di tutti i tipi e dimensioni. Notti bianche, shopping selvaggio per i saldi, alcool a fiumi.

Divertimento obbligatorio, cene all'aperto, sagre, feste e concerti.

E' l'estate ed è sacrosanto che questi riti vengano celebrati.

Poi, dopo un paio d'ore di fila in macchina, torni a casa; condizionatore a palla, ultimo drink e...l'immancabile ipad.

E, in quel preciso momento, un'immagine che sconvolge lo scenario appena descritto e fa da contraltare triste alla spensieratezza che dovrebbe caratterizzare questo periodo di ferie.

Che smuove e scuote (forse) le nostre coscienze distratte o, peggio, inaridite.

C'è un omone grosso della Sierra Leone, pare spaesato, guarda lontano verso un orizzonte indefinito. E'su un molo, l'ennesimo approdo di un viaggio che dicono sia della speranza ma che mai come in questo caso può essere emblema della disperazione.

In braccio, una bambina.

Qualcuno ha deciso che, in nome del politically correct non bisogna mostrare i volti dei bambini.

Chissà se è meglio così. Potremmo essere turbati in questo caso da occhi che ci dicono pieni di lacrime, pupille che lasciano trasparire smarrimento, paure, incubi che temiamo indelebili.

In mano ha un orsacchiotto, lo tiene stretto perché forse ha capito. Come il papà guarda un altrove indeterminato, oscuro.

Probabilmente il sacerdote palermitano che li ha accolti avrà la forza e troverà le parole per sussurrarle che quello è l'ultimo regalo della mamma naufragata insieme ad altri undici migranti nel canale di Sicilia.

Contemporaneamente i signori tecnocrati di Bruxelles staranno scannandosi in nome del dio denaro che non consente di "sprecare" soldi per aiutare le migliaia di disperati sia nei loro paesi sia attivando piani di smistamento e accoglienza dignitosa sul territorio europeo. Su tutto il territorio di quella finzione giuridica e politica che ci propinano come Unione Europea.

Contemporaneamente noi siamo appena tornati da una gita su un gommone, da una serata in discoteca, da una spiaggia affollata.

Dovrebbero farglielo vedere ai signori di Bruxelles il visino di quella bambina stretta al suo papà sul molo di un porto italiano.

Guardando i suoi occhioni che immaginiamo grandi come l'amore di una mamma che non c'è più, forse potrebbero provare un po' di vergogna.

Anche a noi non farebbe male, forse ci indurrebbero almeno a chiederle perdono.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 100430101

Attualità

Attualità

I BRICS sfidano l'egemonia del dollaro: il futuro delle valute nazionali

Per porre fine all'egemonia del dollaro, non è necessaria una valuta comune concorrente, ma diverse valute nazionali, secondo l'ex funzionario dell'amministrazione Reagan ed economista americano di fama, Dr. Paul Craig Roberts. I critici della de-dollarizzazione sostengono che non è ancora emersa una...

Attualità

Cava de' Tirreni, straordinaria raccolta alimentare per la Caritas Diocesana

Domenica 5 gennaio 2025, una giornata speciale per la comunità della frazione di San Martino a Cava de' Tirreni. La Parrocchia Santa Maria del Rovo, in collaborazione con i Pistonieri, ha dato vita a una straordinaria raccolta alimentare e di beni per l'igiene della persona e della casa, destinati alla...

Attualità

“Lo sguardo e il sorriso”: la LILT di Salerno presenta il primo concorso fotografico sulla forza e la rinascita umana

La LILT di Salerno, sotto la guida del dottor Giuseppe Pistolese, è orgogliosa di presentare il suo primo concorso di fotografia contemporanea, un evento che invita fotografi di tutta Italia a raccontare, attraverso la propria arte, le emozioni più profonde che definiscono l'essere umano: la gioia, il...

Attualità

Scuola, slittano di due settimane le iscrizioni per il 2025/2026. Le domande dal 21 gennaio al 10 febbraio

Con nota, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato oggi, sabato 4 gennaio, che le iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026 subiranno uno slittamento di due settimane rispetto alla data prevista, motivato dalla necessità di offrire un periodo di orientamento più ampio e consentire alle...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno