Tu sei qui: AttualitàLa Costiera in ginocchio, da Vietri a Cetara è un campo di battaglia [FOTO]
Inserito da (redazionelda), domenica 22 dicembre 2019 17:50:35
La Strada Statale 163 Amalfitana da Vietri sul Mare e Cetara sembra un vero e proprio campo di battaglia. Sotto l'assedio di bombardamenti che piovono dall'alto. Lo smottamento principale e più serio resta quello che si è verificato all’altezza dell’Hotel Cetus ma lungo il tragitto sono diversi i tratti interessati da detriti e distaccamenti di pietre dal costone roccioso. Verifiche sono in corso per avviare i lavori per la messa in sicurezza della zona ma al momento i tempi di ripristino sono ancora incerti.
Ieri sera gli operai dell’impresa salernitana Genea Consorzio Stabile hanno sgomberato con mezzi meccanici tutto il tratto invaso dal fango e dai detriti per consentire agli ospiti del matrimonio di poter rientrare a Salerno. Sullo stesso tratto sono stati installati newyersey in calcestruzzo per far fronte alla mancanza del parapetto sul lato valle sfondato dalla furia della frana che ha distrutto le cancellate del parcheggio del Cetus sottostante la parete rocciosa e danneggiato le auto che vie erano in sosta.
Questa mattina è giunto in paese l’assessore regionale all’Ambiente Fulvio Bonavitacola che ha preso visione dello stato dei luoghi con personale tecnico della Protezione civile regionale. Nel pomeriggio anche la visita del governatore Vincenzo De Luca.
«Vi sono inoltre decine di micro-frane da monitorare, occorrono interventi di somma urgenza dopo le opportune verifiche, e quindi lavori di consolidamento sulla parte alta di Cetara - ha scritto il governatore sulla propria pagina facebook - .
Rimane la storica fragilità del territorio, per la quale occorre un piano di riassetto idrogeologico complessivo con investimenti molto importanti. Una complessità che deve essere affrontata e condivisa dalla Regione Campania con i fondi europei, e dai ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture. Intanto segnaleremo subito al Governo lo stato di calamità che ha colpito l'intera Campania, con danni enormi all'economia, all'agricoltura, al turismo nel caso specifico della Costiera, anche e soprattutto in questo periodo festivo».
A causa del perdurare delle condizioni meteo avverse, il sindaco Roberto Della Monica ha invitato la cittadinanza a non utilizzare la macchina nemmeno per il paese, salvo emergenze su autorizzazione dello stesso primo cittadino. I cittadini sono inoltre invitati a non apporre rifiuti fuori le proprie abitazioni. La raccolta, infatti, non potrà essere effettuata nè smaltita a causa dell’interruzione del transito della Stradale Amalfitana 163.
Intanto a Vietri sul Mare, all’incrocio per la frazione alta di Raito insiste un posto di blocco controllato dagli agenti della polizia Municipale che autorizzano al passaggio soltanto ai residenti del Comune di Vietri sul mare e Cetara e alle persone dirette preso le strutture alberghiere situate lungo la strada.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109866101
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...