Tu sei qui: AttualitàLa Costiera unita per Vincenzo: per donazioni sangue ospedale Castiglione preso d’assalto [FOTO]
Inserito da (redazionelda), domenica 15 luglio 2018 09:14:43
Come previsto il grande cuore della Costa d'Amalfi oggi batte solo per Vincenzo. Vera e propria invasione già dalle 8 di stamani all'ospedale della Costa d'Amalfi per le donazioni di sangue in favore del ragazzo vittima, mercoledì scorso, del grave incidente di Amalfi. Oltre sessanta persone (come testimoniano le nostre foto), già all'apertura delle porte dell'area riservata alle donazioni, che si sono ritrovate a Castiglione.
Un gesto di umana solidarietà da parte di tante persone di Ravello, Scala, Amalfi e di tutto il comprensorio costiero che sperano e pregano affinchè Vincenzo possa salvarsi. Già, perchè al posto suo, quel maledetto 11 luglio, poteva esserci chiunque, su quella strada attraversata da tanta gente quotidianamente.
A Castiglione si potrà donare fino alle 12 e 30 di oggi: prevista un'affluenza da record. Quattro le postazioni allestite dal personale sanitario che si sta adoperando con la consueta professionalità. Il salone "Amodio" è stato allestito per rendere l'attesa più confortevole. Organizzato un percorso speciale per consentire ordine e ottimizzazione dei tempi con la prima visita atta a verificare l'idoneità dei donatori prima di prelievi veri e propri in sacche contenenti poco più di 400 grammi di sangue.
Martedì prossimo il ragazzo sarà sottoposto a un delicato intervento chirurgico alle vertebre lombari che hanno subito lesioni. Non sembrano compromesse le terminazioni nervose ma per intervenire ci sarà bisogno di un bisturi molto particolare, che non è in dotazione ai chirurghi salernitani e di cui si attende l'arrivo.
AGGIORNAMENTI
Alle 10 sono circa un centinaio le presenze registrate (naturalmente in tante sono le persone in attesa). Si procede con la media di circa 20 prelievi all'ora sfruttando le quattro postazioni disponibili. Le prime sacche di sangue, in due grossi contenitori, sono già state inviate all'ospedale di Salerno.
ore 12,30: Sono oltre 80 i prelievi effettuati ma si proseguirà oltre il termine orario stabilito (le 12 e 30 appunto) per consentire alle numerose persone ancora in attesa di poter donare. All'Ospedale di Castiglione anche le zie di Vincenzo che hanno ringraziato tutte le persone mostratesi vicine alla loro famiglia.
ore 13,40: Si chiude con ben 101 donazioni questa straordinaria giornata di umana solidarietà in Costa d'Amalfi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106165103
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...