Ultimo aggiornamento 8 ore fa SS. Maurizio e Celestino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàLa fiera dell'ipocrisia (osservazioni di uno qualunque dopo Napoli- Juventus)

Attualità

La fiera dell'ipocrisia (osservazioni di uno qualunque dopo Napoli- Juventus)

Inserito da (redazionelda), sabato 20 giugno 2020 09:25:26

di Antonio Schiavo

Correva, mi pare, l'anno 1965, zio Roberto mi compra una bandierina azzurra con un ciuccio che sovrasta una coppa e mi porta per la prima volta al San Paolo.

Immaginate: un bambino di manco nove anni al cospetto di novantamila persone, novantamila cuori che battono all'unisono per il ritorno del Napoli in serie A. Di fronte il Torino.

Zero a zero nel primo tempo poi, nel secondo, si scatena Hitchens e fa tre a zero per i granata. La delusione è forte ma negli occhi e nel cuore rimane qualcosa di irripetibile e di meraviglioso.

Comincia così questa storia che parte, come detto, da molto lontano.

E' la storia di un bambino che diventa grande con la passione per il colore azzurro di quella bandierina, per Canè, Sivori, Altafini, Juliano, Zoff e poi Careca, Cavani, Higuain, Hamsik, Mertens, Insigne e ...poi lui: Diego Armando Maradona.

Che spende una fortuna in fischietti e raganelle per offendere sonoramente dalla curva B Paolo Rossi che quella maglia l'aveva rifiutata.

Tutta questa, forse lunga introduzione per dire che quando Milik buca per la quarta volta il portiere di quella squadra con la maglia dei galeotti e le telecamere inquadrano il volto di un Ronaldo catatonico, quel bambino diventato vecchio gode come un riccio alla prima esperienza amorosa ma si trova di fronte ad un dilemma a cui non riesce a trovare una risposta: sono giusti tutti quegli abbracci in campo e soprattutto quella follia di popolo fuori, in città?

Assembramenti e scorribande, festa di popolo mentre c'è ancora gente che muore e staziona incosciente in una terapia intensiva per un virus subdolo e non ancora annientato?

Gioia sfrenata ma senza controllo. Su questo giornale abbiamo stigmatizzato l'incontro beota di una decina di ragazzi ravellesi sotto le finestre della casa canonica: ora sarebbe incoerente derubricare quanto è successo a Napoli dopo la partita a semplice e autentico entusiasmo per la vittoria contro i sabaudi pigliatutto.

Il punto è che su questa cosa si è scatenata la fiera dell'ipocrisia di chi quelle risposte ce le ha sempre, sicuramente pre-confezionate e utili per la sempiterna campagna elettorale italica.

Il truce Salvini che non aspettava altro e, tra una ciliegia e l'altra, ha avuto un rigurgito antimeridonale dall'intimo e ha attaccato De Luca.

Quest'ultimo dal suo trono di Palazzo Santa Lucia, lui che avrebbe mandato i Carabinieri col lanciafiamme ad una festa di laurea e che avrebbe fatto arrestare i cinghialoni di leggins abbigliati per una corsetta sul lungomare, oggi scarica la responsabilità su Questura e Prefetto come un democristiano d'altri tempi.

Al Nord e pure al Centro fanno finta di dimenticare che, all'inizio della pandemia, invitavano i milanesi (quelli della movida ai Navigli ma non solo) a fare un aperitivo perché " Milano non si ferma" o a Firenze ad abbracciare un cinese e mangiare involtini primavera.

Da noi anche i drammi come quelli generati da questa maledetta epidemia si trasformano in oggetto di strumentalizzazioni talmente evidenti da diventare ignobili.

Il problema però rimane: il contrasto non solo di oggi tra passione e raziocinio, tra cuore e testa e allora ci piace concludere questa quattro righe ripetendo le parole di Marino Niola ieri su Repubblica: "In certi momenti, anche quando la passione vorrebbe altro (n.d.r.), tenere le distanze non significa assolutamente essere lontani. Né dagli occhi, né tantomeno dal cuore".

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 104523103

Attualità

Attualità

Lavoratori feriti al porto di Salerno, Vicinanza (Cisal Metalmeccanici nazionale) chiede un confronto al prefetto

La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...

Attualità

Incidente al porto di Salerno: l'Ugl provinciale denuncia stress e carenze organizzative

L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...

Attualità

Incidente al porto di Salerno: l'Ugl provinciale denuncia stress e carenze organizzative

L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...

Attualità

A Cava de’ Tirreni nasce il Parco David Sassoli

A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno