Tu sei qui: AttualitàLavoratori stagionali Costa d'Amalfi: «Non abbiamo governi amici, non siamo serbatoio di voti»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 marzo 2017 09:01:17
«I lavoratori stagionali della Costiera Amalfitana, strutturati come associazione, non hanno consegnato alcun documento ufficiale a nessun Sindaco o politico locale, riguardante la tematica Naspi». È quanto scrive l'Associazione del lavoratori stagionali in una nota trasmessa alla nostra redazione.
«Prendiamo atto delle parole di vicinanza alla nostra causa, tra l'altro già note, del consigliere regionale Maraio e della sensibilità del sindaco Reale, ma non è un comune della costiera il luogo adatto a intavolare una discussione risolutiva su Naspi e lavoro stagionale in genere».
Il riferimento è alla tavola rotonda in programma domani, 16 marzo, a Minori, in cui è previsto, alla presenza dell'assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania Chiara Marciani e del consigliere Enzo Maraio, un momento di discussione con i lavoratori stagionali circa al Naspi.
«Ne approfittiamo comunque di questo momento di confronto per chiedere all'Assessore regionale alle Pari Opportunità e al consigliere Maraio, in visita a Minori il 16 marzo, di analizzare una proposta di legge regionale presentata in Regione Toscana e di continuare il confronto iniziato con l'Assessore regionale al Lavoro il 19 marzo u.s.».
La nota si conclude con una precisazione: «Rispetto alle vociferate proteste per l'appuntamento con assessore e consigliere regionale un'ulteriore precisazione è d'obbligo. I lavoratori non hanno governi amici, né sono un serbatoio di consenso elettorale per il politico di turno. È fondamentale tale sottolineatura per prendere le distanze rispetto a giochi politici che non ci interessano, frutto di probabili regolamenti di conti o utili ad eventuali trampolini di lancio. Ciò detto non saremo presenti a Minori a manifestare il nostro dissenso perché non riteniamo opportuno intervenire su Naspi e lavoro stagionale durante un convegno "tecnico" per i liberi professionisti.
Ribadiamo con fermezza indignazione e disappunto nei confronti del governo Renzi per l'introduzione della Naspi e tutte le scelte che penalizzano il mondo del lavoro, e in particolare del lavoro stagionale e restiamo pronti e disponibili al confronto di natura "istituzionale" nei luoghi predisposti».
Fonte: Il Vescovado
rank: 100331101
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...