Tu sei qui: AttualitàLe 100 candeline di nonna Carmela; festa grande fra Tramonti e Dugenta
Inserito da (redazionelda), martedì 26 maggio 2020 19:57:58
Tramonti in festa per la sua concittadina Carmela Bove che oggi ha raggiunto l'ambito traguardo del secolo di vita.
Nata il 26 di maggio del 1920 da Don Francesco Bove, esponente di quella che all'epoca era una nobile casata della borgata di Figlino, nonna Carmela sposò Antonio Buonocore, anch'egli della stessa frazione.
Con lui emigra a Dugenta, in provincia di Benevento, nel 1949 ha messo al mondo quattro figli (alcuni dei quali sono tornati a Tramonti), che le hanno regalato belle soddisfazioni, intraprendendo la carriera di insegnante (Gaetano, Rosa e Silvia) e di farmacista (Vincenzo).
Una vita, la sua, di lavoro e sacrificio, interamente dedicata alla famiglia, alla quale non ha mai fatto mancare niente. Amore incondizionato per i familiari e bontà con il prossimo, umiltà nell'affrontare la quotidianità. Questi i suoi insegnamenti, che la rendono da sempre il punto di riferimento di tutta la sua famiglia.
Per questo, oggi, il sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, insieme al consigliere Luigi D'Antuono, si è recato nella sua casa di Dugenta per festeggiare con la sua famiglia l'importante traguardo e portarle gli auguri di tutta la cittadinanza. Con lui anche il sindaco del Comune di residenza, Clemente Di Cerbo.
Il segreto della sua longevità, ci ha cnfidato a figlia Rosa, è quello di aver condotto una vita sana, fatta di paziente lavoro nei campi e tanta onestà interiore, condite dall'amore della sua famiglia che la rispetta e la circonda.
«Carissima Signora Carmela, la vita di una centenaria è una vita più che sacra, che merita rispetto e ammirazione, perché in essa si rispecchia un lungo periodo di storia, soprattutto quella come la vostra che si è sviluppata a cavallo tra due secoli - ha dichiarato il Sindaco Amatruda -. Questi primi cento anni sono il frutto della forte tempra e dello stile di vita acquisiti fin da fanciulla a Tramonti e coltivati per l'intera vita a Benevento, ma sono anche il frutto dell'amore soprattutto dei vostri figli che vi circonda da sempre. Siete un esempio di forza, coraggio e saggezza che ognuno di noi vorrebbe eguagliare. Grazie per questa testimonianza di vita vera e auguri di una vita ancora lunga per continuare a regalarci momenti di gioia e di stupore come questo giorno».
«Stiamo in fase avanzata di un periodo difficile e proprio in questi momenti sentiamo il bisogno di avvalerci dell'esperienza e della tenacia di questi nostri conterranei che hanno attraversato lunghe battaglie. Rinnovo, pertanto, i migliori auguri alla signora Carmela sperando di poter festeggiare oggi in sicurezza e domani insieme a tutta la nostra comunità l'importante traguardo raggiunto», ha detto Di Cerbo.
Tramonti polmone verde e paese più longevo della Costiera Amalfitana
E' di Tramonti la donna più anziana del comprensorio: Anastasia Russo che lo scorso 1° gennaio ha spento le 106 candeline. Seconda centenaria del paese è nonna Mariateresa Marino.
>Leggi anche:
A 106 anni nonna Anastasia di Tramonti tra le più longeve della Campania
Tramonti in festa per i 100 anni di nonna Mariateresa [FOTO]
Fonte: Il Vescovado
rank: 109555100
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...