Tu sei qui: AttualitàLibro del 'nostro' Antonio Schiavo presentato al Consiglio Regionale della Toscana /FOTO
Inserito da (redazionelda), lunedì 16 maggio 2016 17:22:36
Pubblico attento e incuriosito alla presentazione del libro di Antonio Schiavo "Questa volta non è stata colpa mia", giovedì scorso, nella prestigiosa sede istituzionale della sala Gigli del Consiglio regionale della Toscana.
All'evento, organizzato dal Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, è intervenuto il Consigliere Regionale Paolo Bambagioni. Le relazioni sono state curate dall'assessore alla Cultura del Comune di Signa, Giampiero Fossi, centro in cui l'autore nativo di Ravello vive da più di trent'anni e dalla docente di Lettere Barbara Fini che ha ripercorso la trama del romanzo tratteggiandone sapientemente gli elementi di maggiore interesse dell'intreccio a metà strada tra thriller e introspezione psicologica.
"Questa volta non è stata colpa mia" è stato presentato a Ravello lo scorso 2 gennaio.
Dopo essersi cimentato con la pubblicazione di libri di saggistica sugli aspetti giuridico-economici della tutela e conservazione dei beni culturali (ricordiamo "Ravello come bene culturale" ESI 1981 e "Beni culturali nuove tendenze" De Rosa 1987) Antonio Schiavo ha pensato che fosse il momento di provare una nuova avventura con la narrativa.
Il libro racconta una storia di normalità e sensi di colpa, di gelosie pregresse e di incontri fortuiti, dei pregi e dei difetti di ognuno di noi, delle opportunità e dei pericoli che ci offrono i social network.
Amori adolescenziali, dubbi covati per anni, domande senza risposte finchè una "rimpatriata" fra compagni di scuola organizzata grazie a Facebook produce effetti devastanti nei protagonisti Fernando, Rachele e Federico ma, contemporaneamente, consente loro di chiarire dubbi e domande rimasti inevasi nei cassetti (a volte polverosi) della memoria. E' un fascio di luce improvvisa che li costringe a fare i conti con una realtà temuta e contemporaneamente o paradossalmente cercata.
183 pagine di una trama che, a tratti, assomiglia ad un thriller, a tratti, invece assume i contorni di una introspezione psicologica, che tiene col fiato sospeso fino ad una conclusione sorprendente e, per certi versi, inimmaginabile nei primi capitoli.
La casa editrice Albatros-Il Filo, specializzata nella valorizzazione degli scrittori esordienti, ha valutato positivamente il romanzo di Antonio Schiavo e con la sua rete distributiva sta curando la diffusione del libro che è ordinabile in tutte le librerie e sui siti specialistici on line (ordini@ilfiloonline, Amazon, IBS, Feltrinelli.it, Mondadori store, Rizzoli, Hoepli.it etc). Il romanzo è disponibile presso l'Edicola Amato di piazza Vescovado.
Oppure clicca qui per acquistarlo direttamente su Amazon e riceverlo a casa: Questa volta non è stata colpa mia
mail:SCHIAVOA@posteitaliane.it
Fonte: Il Vescovado
rank: 105935105
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...