Tu sei qui: AttualitàLondra, Gennaro Contaldo Ufficiale Ordine Stella d'Italia
Inserito da (redazionelda), domenica 21 novembre 2021 17:16:55
Gennaro Contaldo, il più noto interprete della cultura gastronomica italiana nel Regno Unito sarà insignito dell'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia, istituita nel 2011 e concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri, sentito il Consiglio dell'Ordine. Il titolo onorifico ricompensa quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e altri Paesi del mondo.
Mercoledì 24 novembre presso l'Ambasciata d'Italia a Londra, la cerimonia di consegna da parte dell'ambasciatore Raffaele Trombetta.
Nato a Minori il 20 gennaio del 1949, Contaldo è divenuto vero e proprio ambasciatore del gusto italiano oltremanica, mai dimenticando le proprie radici, affermando che in Costa d'Amalfi ha conosciuto il buon cibo, grazie ai giorni trascorsi a caccia con suo padre e suo nonno e raccogliendo erbe con sua madre.
La lontananza da Minori, fin dal 1969, non ha mai permesso che si affievolisse il legame con la sua terra, anche quando ha goduto del successo e della fama in terra anglosassone. Fortunatissima la collaborazione televisiva con Carluccio e con la sua creatura professionale Jamie Oliver.
A Contaldo fu già dedicata una serata d'onore nel 2007 con il conferimento della menzione speciale del Premio internazionale di Letteratura enogastronomica "Minori Costa d'Amalfi" dalle mani del compianto Tullio Gregory.
«L'intera comunità di Minori Città del Gusto è felice e orgogliosa di Gennaro Contaldo, figlio di questa terra, a cui viene concessa una prestigiosa onorificenza - dichiara il sindaco di Minori Andrea Reale -. Sono particolarmente lieto di interpretare i sentimenti di tutta la cittadinanza e rendere omaggio, a Gennaro Contaldo».
«A Gennaro vanno quindi le felicitazioni di Minori e dell'amministrazione comunale e la riconoscenza per essere l'ambasciatore nel mondo della nostra cultura e della tradizione del gusto» ha concluso il primo cittadino.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102945103
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...