Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Gregorio X papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàMaiori: flop alla 'prima' del Forum dei Giovani. Indifferenza ‘social’

Attualità

Maiori: flop alla 'prima' del Forum dei Giovani. Indifferenza ‘social’

Inserito da (ilvescovado), lunedì 17 ottobre 2016 20:18:39

Di Maria Abate

Un tempo si facevano i salti di gioia per avere la possibilità di formare un Forum dei Giovani. Un tempo. Adesso si spera in uno smartphone super costoso che abbia abbastanza giga da supportare le attività dei social network, perché è così che si comunica. Gli eventi sono quelli chic organizzati dai lounge bar oppure dalle discoteche più alla moda. Non si pensa nemmeno ad armarsi di entusiasmo e spirito di squadra per organizzarne di propri. E quella piccola parte di giovani che ancora ne allestisce viene ignorata o criticata.

Così l'Open Day del Forum dei giovani di Maiori non è andato a buon fine. Il resoconto dei due giorni organizzati (il 15 e il 16 ottobre scorsi) per permettere alle nuove generazioni di conoscere il Forum e le sue attività è desolante e si traduce in una sola adesione. Eppure i ragazzi del Forum avevano preparato tutto con impegno e bravura: un'esposizione figurativa delle attività svolte all'interno della sede e un infopoint sul Lungomare Amendola. Ma non è valso a niente.

«Non è tanto il numero di iscritti - scrivono i ragazzi, nel tirare le somme, - a lasciarci senza parole (sapevamo che non ci saremmo dovuti aspettare folle oceaniche), quanto il disinteresse dimostrato dai nostri concittadini e coetanei. In due giorni di Open Day, purtroppo, non abbiamo visto curiosità, voglia di fare, di mettersi in gioco».

Forse perché «il Forum è visto come un impegno troppo grande, troppo pesante. Fare nuove amicizie, confrontarsi tra ragazzi, fare qualcosa di concreto insieme per il paese risulta essere un fardello troppo grande. Perché sporcarsi le mani quando si può comodamente aspettare e, nel frattempo, criticare, puntare il dito e dire che "non si fa mai niente"? Questo è quello che ci siamo sentiti dire per cinque anni e che, a questo punto, non accettiamo più che ci venga detto».

Sì, perché non è giusto sentenziare se non ci si è mai stati dentro. Sputare giudizi, o meglio pregiudizi, senza aver contribuito almeno un po' alla buona riuscita di un evento. L'ingerenza della politica, allora, è la scusa più semplice. Ci si tira fuori asserendo che non ci si vuole immischiare in eventi "manovrati" dalle amministrazioni senza sapere ciò che veramente accade o non accade.

«In periodo di elezioni, abbiamo dovuto sopportare tentativi di strumentalizzazione - spiegano i ragazzi - da parte di persone che, dal nulla, si erano magicamente ricordate dell'esistenza del Forum. Tante accuse, tanto da dire su ciò che, però, solo noi abbiamo provato a fare. Il silenzio post elettorale ha visto sparire tutto l'interesse mostrato verso il nostro operato. Siamo di nuovo diventati quattro ragazzi anonimi "chiusi in uno sgabuzzino"».

Insomma, la politica è altra cosa. «Tramite l'Open Day avremmo voluto mostrarvi ciò che si produce e si è prodotto in quello "sgabuzzino". Mettere a vostra disposizione e farvi scoprire tutti i mezzi che abbiamo e che avremmo potuto utilizzare, insieme, per produrre qualcosa di bello. Darvi l'opportunità di dire la vostra, di criticarci, di suggerire, di parlare in modo costruttivo».

Negli anni i ragazzi del forum hanno realizzato svariate attività per intrattenere tutte le fasce d'età: dalle tombolate dell'epifania al cineforum, dall'animazione natalizia per le strade di Maiori agli eventi musicali, dagli eventi per Unicef alla radio "Forum dal comune".

Nonostante tutto, affermano i ragazzi «il nostro operato non verrà minimamente leso: andremo avanti come abbiamo sempre fatto, con le nostre forze e con le nostre idee. Con dita puntate contro, con nessun tipo di fiducia nei nostri confronti. Andremo avanti sempre e comunque, sperando di creare e lasciare qualcosa di bello per la nostra Maiori, e anche per voi. I giovani esistono e resistono. Siete sempre i benvenuti».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 108441107

Attualità

Attualità

Busitalia Campania: 10 gennaio sciopero di 4 ore

L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...

Attualità

Frutta secca campana: nuove etichette per garantire la provenienza

A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...

Attualità

L'interruzione del gas russo da parte dell'Ucraina: ripercussioni economiche e diplomatiche

L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...

Attualità

Franco Troiano: la città gli dedica un viale e un piazzale

Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno