Tu sei qui: AttualitàMaiori, per i 100 anni del marinaio Antonio Deponte festa grande al Comune
Inserito da (redazionelda), venerdì 17 febbraio 2017 13:29:05
Maiori festeggia il suo nuovo centenario. È Antonio Deponte che ha il 13 febbraio scorso ha compiuto il primo secolo di vita.
Nato a Minori il 13 febbraio del 1917, dopo il matrimonio si è traferito a Maiori. Per otto anni, dal 1937 al 1945 ha prestato servizio nella Regia Marina, di cui quattro come sommergibilista e quattro come marinaio sull'isola de La Maddalena. In quegli anni ha sperimentato la durezza della guerra, partecipando prima alla campagna di Spagna e successivamente alla Seconda Guerra Mondiale, ricevendo due croci di guerra.
Ha avuto la fortuna di poter ritornare a casa e sposare la sua amata Imma, da cui ha avuto le sue tre figlie: Assunta, Trofimena e Vincenzina. Una vita per il mare, con la sua attività che si concentrò prevalente al commercio ittico, rappresentando un punto di riferimento per molti. Testimone degli straordinari mutamenti sociali avvenuti nel secolo scorso, nel corso del quale non si è certo risparmiato, specie negli anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per sbarcare il lunario.
Sempre lucido e critico verso gli avvenimenti contemporanei, continua a scrivere a politici e personaggi illustri, manifestando spesso il suo disappunto e non lesinando critiche sul loro operato.
Domani, sabato 18 febbraio, grandi festeggiamenti al Comune di Maiori per lui, alla presenza del sindaco Antonio Capone, degli assessori Chiara Gambardella e Mario Ruggiero e dal delegato alla Cultura Bonaventura Landi. La cerimonia prevedrà un momento liturgico celebrato dai sacerdoti don Vincenzo Taiani e don Nicola Mammato. Saranno presenti, inoltre, il sindaco del comune di Minori, Andrea Reale, e le sezioni di Maiori e Minori dell'Associazione Marinai d'Italia alla quale il festeggiato è iscritto e profondamente legato.
Antonio sarà accompagnato da tutta la sua famiglia ed in particolare dalle sue tre figlie Assunta, Trofimena e Vincenzina, dai sei nipoti e dai tre pronipoti, tra cui il piccolo Paolo che festeggerà il suo primo compleanno nello stesso giorno.
Anche noi de Il Vescovado ci associamo alla gioia della famiglia Deponte, augurando al signor Antonio, testimone degli stravolgimenti della nostra società, una più lunga e prospera esistenza.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103765100
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...