Tu sei qui: AttualitàMast'Albino compie 88 anni: con la sua opera sbarocchizzò le chiese monumentali in Costa d'Amalfi
Inserito da (LdA Journals), venerdì 8 aprile 2022 18:00:36
Albino Ferrigno, classe 1934 e originario di Scala, è considerato uno degli imprenditori più illuminati del secolo scorso.
Al suo lavoro e alla sua opera si deve la "sbarocchizzazione" delle chiese e dei monumenti in Costiera Amalfitana e non solo. E' stato infatti l'unico restauratore edile, tra il 1959 e il 1965, a riportare al loro stile originale capolavori di epoca romana con i famosi tetti a "capriate".
Tra questi la chiesa di San Giovanni del Toro a Ravello, la Chiesa di Minuta a Scala e il Crocifisso di Amalfi, l'opera più complessa con catene di 13 metri di larghezza.
Mast'Albino, come tutti lo chiamano, oltre a realizzare i meravigliosi tetti a capriate, ha coltivato nel tempo rapporti e amicizie con personaggi del calibro di Gore Vidal, di cui è stato anche il manutentore della Rondinaia, suo buon ritiro in Italia.
Nella breve intervista concessaci a Minori, nell'antiquario degli amici Giuseppe e Giuliano Ruocco, Mast'Albino ci ha raccontato alcuni aneddoti del suo incontro con Jacqueline Kennedy, nel 1962, e con la moglie del Presidente Clinton, Hillary Diane Clinton, nel 1994 (guarda il video in basso o sui nostri canali social YouTube e Facebook)
Uno spaccato di vita emozionante, raccontato oggi, 8 aprile 2022, nel giorno del suo 88esimo compleanno.
E noi non possiamo che augurare al buon Albino altri 100 di questi giorni, ringraziandolo per la sua opera e per l'amicizia di cui ci onora quotidianamente.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106940108
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...