Tu sei qui: AttualitàMezzogiorno in famiglia: Amalfi capitola in gara 1 contro Foglianise. Domani ci si gioca tutto
Inserito da (admin), sabato 23 aprile 2016 14:10:46
Non ha brillato come ci aveva abituati Amalfi nella prima delle due sfide in Tv, giocata oggi, a "Mezzogiorno in famiglia" contro il comune sannita di Foglianise. E se il buongiorno si vede dal mattino sembra proprio che sia stata soprattutto una questione di sfortuna a colpire Amalfi già prima di iniziare, con il collegamento dalla città marinara trasferito nel Salone Morelli a causa delle avverse condizioni meteo.
Giusy Coppola, delegata al Turismo per il Comune, ha accolto i telespettatori annunciando l'imminente Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che sarà ospitata da Amalfi il prossimo 12 giugno. Quindi la carrellata di giochi in loco e negli studi Rai, alternati agli immancabili momenti culturali, di saperi e sapori, in cui Amalfi ha mostrato il meglio di sé (tra i piatti mostrati: polipo variamente preparato, alici imbottite e fritte, risotto ai frutti di mare, sfogliatella Santarosa, melanzane al cioccolato).
È stato il professore Giuseppe Gargano, massimo studioso della storia patria, a illustrare all'inviata Manila Nazzaro i cimeli di cui Amalfi si pregia: gli abiti storici che saranno utilizzati per il corteo che sfilerà in occasione della Regata, lo scrigno contenente la tabula di Amalfi, la pala pittorica del '600 ritrovata proprio nella sede del Municipio, sorta come convento benedettino.
I GIOCHI Dalle prime battute, grazie all'intraprendenza del sorprendente Bonaventura Esposito, Amalfi è partita alla grande sbaragliando Foglianise nel gioco "Prendi una matita". "Vogliamo fare un controllo antidoping?" ha esclamato Sergio Friscia colpito dalla velocità con cui il concorrente indovinava i mestieri che l'avversario disegnava a mano libera. Poi è stato il turno del gioco del palloncino: Alessandro Mennella non è riuscito a battere il record stabilito da Foglianise per 4 secondi.
Un'agguerrita Serena Nolli ha perso per un soffio la gara del "paroliere", ma il punto a Foglianise è stato attribuito soltanto dopo che Manuel non ha superato la difficile prova "strappapunto". Il 2 a 1 per Foglianise è diventato un 8 a 3, con Amalfi che è riuscita a trionfare soltanto nella prova dei "bicchieri in equilibrio" vinta da Matilde Brandi e nel gioco de "l'uovo nel cucchiaio" (un pareggio che si è trasformato in un punto per Amalfi grazie al lancio della monetina).
Ma ancora niente è perduto per Amalfi, che si affiderà ai tipici asinelli portafortuna in ceramica vietrese mostrati a fine diretta, e soprattutto alla grande capacità di riscattarsi, che da sempre caratterizza il suo popolo, che domani (ore 11- Rai Due) sfiderà Foglianise in una nuova e decisiva puntata.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100637109
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...