Tu sei qui: AttualitàMicrosoft BSOD, blackout informatico: problemi all'aggiornamento di CrowdStrike
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 19 luglio 2024 10:35:49
Nella mattinata del 19 luglio, una serie di disservizi a livello globale ha colpito il settore dei trasporti aerei e numerosi altri servizi IT, causando notevoli disagi per milioni di utenti. Ryanair, tra le compagnie aeree low cost più note, ha comunicato - alle 9:51 - sui propri canali social: "Attualmente stiamo riscontrando disservizi in tutta la rete a causa di un'interruzione globale dei servizi IT di una terza parte, che è completamente fuori dal nostro controllo. La prenotazione e il check-in non sono attualmente disponibili. Se devi viaggiare oggi e non hai ancora effettuato il check-in per il tuo volo, puoi farlo in aeroporto."
La situazione è ancora più critica negli Stati Uniti, dove le principali compagnie aeree hanno imposto uno stop globale per tutti i voli operati. Secondo quanto riportato dalla Federal Aviation Administration (FAA), United, Delta e American Airlines hanno deciso di fermare a terra tutti i voli, a causa di problemi di comunicazione. Solo gli aerei già in volo continueranno il loro viaggio fino alla destinazione prevista.
Il disservizio sembra essere collegato a un guasto globale dei sistemi IT, in particolare ai sistemi Microsoft.
L'errore BSOD (Blue Screen of Death, alias Schermata Blu della morte) riguarda il file un driver di sistema associato a CrowdStrike Falcon, la piattaforma di sicurezza informatica che avrebbe dovuto mantenere integri i sistemi e che invece, a causa di questo aggiornamento, ha bloccato mezzo mondo.
Intorno alle ore 7,20 italiane, CrowdStrike ha confermato la problematica: "stiamo riscontrando segnalazioni di BSOD diffusi sui sistemi Windows".
Il grande down dei sistemi IT sta mettendo in ginocchio non solo il settore del trasporto aereo, ma anche banche e colossi dei media. Lo stato americano dell'Alaska ha avvertito che i suoi servizi di emergenza sono stati colpiti, mentre ci sono segnalazioni di paralisi della Borsa di Londra e Sky News è stata per lunghi tratti off air, aggiornando il pubblico praticamente solo online. L'Australia è stata particolarmente colpita: i voli sono stati bloccati, i supermercati hanno sperimentato il caos alle casse e le reti televisive sono rimaste in difficoltà a causa del malfunzionamento di autocue, grafici e computer.
Intanto, i viaggiatori devono prepararsi a possibili ritardi e inconvenienti, mantenendo la calma e seguendo le indicazioni delle compagnie aeree e delle autorità aeroportuali.
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 106118103
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...