Tu sei qui: AttualitàMinoresi nel Mondo si ritrovano su Lago Maggiore per festa dell'orgoglio d'appartenenza /FOTO
Inserito da (redazionelda), mercoledì 16 dicembre 2015 18:06:04
Si erano lasciati il 10 ottobre scorso a Bologna con la promessa di ritrovarsi presto. Sabato 12 dicembre scorso, sulle sponde del Lago Maggiore, a Meina, in provincia di Novara, si è svolto il terzo raduno dei Minoresi nel mondo.
Circa 60 i convenuti che si sono dati appuntamento presso il ristorante albergo "Parma" gestito dalla concittadina Lucia Esposito che con grande gioia e commozione ha accolto la "Minori fuori casa".
Il presidente Roberto Buonocore, anima dell'iniziativa, è riuscito ancora una volta nell'intento nell' intento di risvegliare l'orgoglio dell'appartenenza a una terra senza eguali. In un periodo, questo prenatalizio, in cui, con tutta probabilità si avverte più forte di qualsiasi periodo dell'anno la nostalgia di casa propria.
Tutti uniti intorno a una tavola per un momento di straordinaria convivialità, di musica, di racconti di incancellabili ricordi, come in una grande famiglia.
Emozionante è stato il collegamento via Skype o social network con tutti quei Minoresi nel mondo che non hanno potuto prendere parte all'evento (75 persone, disseminate in 45 città di 9 nazioni) ma che hanno voluto rivolgere il loro personale saluto e il plauso per la lodevole iniziativa. Persone che con tenacia e fatica si sono affermate nei rispettivi campi, onorando, con il loro operato e la loro vita, il nome di Minori e dell'intera Costiera Amalfitana.
«Un unico abbraccio, un unico battito da ogni parte del mondo - ha dichiarato Buonocore - E' bellissimo riscoprire la propria identità e vedere come l'essere umano è capace di esprimere tutto il bene possibile che c'è nella sua anima».
La serata è stata allietata dalla musica e dalla voce di Andrea Citarella che con la sua verve è riuscito a coinvolgere tutti. I festeggiamenti si sono conclusi con il tradizionale taglio della torta, il brindisi augurale e l'arrivederci al 2016.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102230101
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...
Sarno è tra i 755 Comuni italiani ad aver ottenuto la qualifica di "Città che legge", un prestigioso riconoscimento promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Questo titolo viene conferito alle amministrazioni che si distinguono per il loro impegno...
Riceviamo e pubblichiamo la nota della Croce Rossa Italia - Comitato di Cava de' Tirreni a seguito dell'incendio verificatosi nella notte tra il 5 e il 6 gennaio: "La Croce Rossa Italiana - Comitato di Cava de' Tirreni si trova a dover affrontare un evento drammatico che ha gravemente colpito la nostra...
Il 2025 si apre con una giornata di scioperi che provocherà disagi in diversi settori. Venerdì 10 gennaio, i lavoratori dei trasporti e del mondo scolastico incroceranno le braccia, lasciando a piedi pendolari, viaggiatori e studenti. La protesta, indetta da diverse sigle sindacali, toccherà tutti i...