Tu sei qui: AttualitàMobilità sostenibile e qualità della vita: tavola rotonda a Cava de’ Tirreni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 12 luglio 2024 14:01:29
Si è svolta stamattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, la tavola rotonda con i sindaci e autorità locali su: PUMS e Mobilità Sostenibile organizzata dall'Amministrazione Servalli, Ali Campania e Leganet.
A discutere dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile il Sindaco Vincenzo Servalli, il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, il Sindaco di Bellizzi e Presidente Ali Campania Domenico Volpe, l'Assessore di Baronissi Alfonso Farina, il Presidente di Leganet Alessandro Broccatelli e il redattore del Piano del Traffico di Cava de' Tirreni Claudio Troisi, presenti molti Sindaci del territorio.
Il Sindaco Servalli ha lanciato la proposta di una cabina di regia della Provincia per la realizzazione di PUMS che siano strumenti integrati tra i Comuni. Anche Cava de' Tirreni, con l'Assessore Germano Baldi, sta lavorando alla redazione del Pums.
"La mobilità sostenibile non può prescindere da una gestione integrata dei piani di mobilità tra i diversi territori - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - e la Provincia può essere l'attore principale per coordinare una attività che sia sinergica tra tutte le Città".
Il Presidente Franco Alfieri ha accolto la proposta dando la disponibilità della Provincia anche nel supporto tecnico degli uffici.
Il Presidente di Ali Campania e moderatore della tavola rotonda Domenico Volpe ha sottolineato l'importanza per i Comuni di adottare, oltre ai piani del traffico, anche i piani della mobilità sostenibile che, in maniera integrata, consentono una migliore qualità della vita ai cittadini.
Il Presidente di Leganet Broccatelli e l'ing. Troisi hanno illustrato l'importanza del Pums come piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità delle persone e migliorare la qualità della vita in città. Finalità del PUMS è quella di orientare le politiche e la programmazione della mobilità urbana nel breve, medio e lungo termine. L'obiettivo, secondo le linee guida europee (linee guida Eltis) e la normativa nazionale (Decreto 4 agosto 2017), è quello di sviluppare un nuovo concetto di Piano capace di affrontare le sfide e i problemi connessi al trasporto nelle aree urbane e metropolitane in maniera più sostenibile e integrata. Il PUMS - hanno sottolineato Broccatelli e Troise - introduce un'innovazione fondamentale: mette al centro le persone piuttosto che la gestione del traffico automobilistico. Per questo motivo, il PUMS promuove i principi di partecipazione attiva, integrazione, pianificazione/coordinamento, monitoraggio e valutazione, rendendo, in questo modo, i cittadini e il territorio i protagonisti principali della costruzione del Piano e della sua attuazione. Quattro sono gli obiettivi generali che la normativa indica come i cardini su cui sviluppare il PUMS: Efficacia ed efficienza del sistema di mobilità; Sostenibilità energetica ed ambientale; Sicurezza della mobilità stradale.
Fonte: Il Portico
rank: 101733103
Con nota, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato oggi, sabato 4 gennaio, che le iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026 subiranno uno slittamento di due settimane rispetto alla data prevista, motivato dalla necessità di offrire un periodo di orientamento più ampio e consentire alle...
Indumenti per la nascita e per i primi mesi dei bebè: tutti belli, fantasiosi e sicuramente teneri. Fare la scelta giusta è abbastanza complicato, per questo abbiamo scelto di darti dei consigli ponderati. Scegliere i giusti indumenti per la nascita deve essere fatto con estrema attenzione infatti qualche...
Con l'allontanamento degli ultimi 11 nuclei familiari che vivevano nella Vela Rossa si è concluso, ieri mattina, lo sgombero delle Vele di Scampia. L'area sarà ora interessata dalle demolizioni e dalla costruzione dei nuovi alloggi, come previsto dal progetto ReStart Scampia rimodulato nei tempi rispetto...
A partire dal 1° gennaio 2025, gli anziani in difficoltà potranno contare su un nuovo aiuto economico: un Bonus da 850 euro al mese. Questa misura, introdotta dal Governo attraverso il Decreto Anziani (D.Lgs. n. 29 del 15 marzo 2024), sarà valida fino al 31 dicembre 2026 e mira a migliorare la qualità...